Fabbrica intelligente, aziende valdostane e piemontesi collaborano a progetti di innovazione

Eltek, Quintetto, Honestamp, Aisico e Novasis sono le cinque imprese valdostane che stanno partecipando a progetti di ricerca in partenariato con poli di innovazione piemontesi nell’ambito del bando “Fabbrica Intelligente”. Promosso dalle regioni Valle d’Aosta e Piemonte con fondi Fesr, e il sostegno organizzativo della Chambre valdôtaine e di Confindustria, il progetto ha prodotti i primi risultati che sono stati presentati ieri, lunedì 14 novembre, a Palazzo regionale.

Grazie all’Accordo quadro stipulato con la Regione Piemonte anche le pmi valdostane possono partecipare a grandi progetti di innovazione del paese – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive Raimondo Donzel – le nostre imprese hanno capito il valore di un tema importante come l’innovazione tecnologica e hanno raccolto la sfida“.

Non ci sono alternative alla cooperazione – ha aggiunto il presidente della Regione Augusto Rollandin – e quanto fatto in passato con l’Olivetti, e in tempi più recenti con la collaborazione con il Politecnico di Torino, dimostra che superando i piccoli egoismi e lavorando in sinergia si possono ottenere risultati sorprendenti“.

Le micro e le piccole e medie valdostane potranno anche partecipare a un nuovo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale riservati alle imprese associate ai poli di innovazione piemontesi, al quale la Regione Valle d’Aosta parteciperà con un milione di euro. “Tra i temi – ha precisato l’assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte Giuseppina De Santis – vi sono agrifood, ict, chimica verde, energia pulita e tessile“.

altre news

La Chambre valdôtaine organizza un webinar gratuito dedicato alla vendita on line

9 Maggio 2024

Un incontro dedicato alle misure di aiuto e opportunità per le imprese

9 Maggio 2024

Manifestazione di interesse per partecipare al Salone del Gusto 2024

9 Maggio 2024

Dpcm Piattaforme, serve tutelare il modello organizzativo del settore taxi

10 Maggio 2024