Webinair – Vendere prodotti agroalimentari in UE e in paesi extra-UE: aggiornamenti fiscali e doganali – 23/06/2020

TYPICALP – Vendere prodotti agroalimentari in UE e in paesi extra-UE: aggiornamenti fiscali e doganali
Webinar su piattaforma GoToMeeting: 23 giugno 2020 – ore 09.30

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per martedì 23 giugno 2020 una mattinata di approfondimento dedicata alla vendita di prodotti agroalimentari in paesi UE e in paesi extra-UE, proponendo una panoramica sugli aggiornamenti fiscali e doganali e un focus sul mercato svizzero che può rappresentare, dopo questo periodo pandemico, un’opportunità di business di primo piano per le aziende agroalimentari valdostane.

L’incontro, grazie all’esame di casi pratici e risposte a quesiti, fornirà indicazioni utili agli operatori economici che intendono vendere prodotti alimentari in Svizzera.

Nel corso della mattinata, dopo la descrizione delle attività previste dal progetto TYPICALP, verranno illustrate le principali novità fiscali relative alle cessioni intracomunitarie e alle vendite in paesi extra-UE; gli aggiornamenti doganali verteranno sui documenti necessari per l’espletamento delle operazioni doganali, i dazi, i certificati, i controlli sanitari e i nuovi Incoterms 2020.

Nel pomeriggio le imprese interessate potranno partecipare a incontri di approfondimento personalizzati (in modalità web) con i due relatori: Dr. Stefano Garelli e Dr. Giovanni Battista Mellano – Esperti fiscale e doganale del Ceipiemonte Scpa.

Il webinar verrà registrato e sarà possibile una sua fruizione anche in un momento successivo.

La partecipazione è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto.
Per iscriversi occorre compilare il modulo online entro lunedì 22 giugno 2020.

Ulteriori informazioni sul progetto TYPICALP sono disponibili a questo link: http://www.ao.camcom.it/typicalp-typicity-innovation-competitiveness-in-alpine-dairy-product.aspx

Vi ricordiamo anche che è sempre attivo il servizio gratuito SUPPORTO CONSULENZIALE IN TEMA DI COMMERCIO ESTERO

Risposta a quesiti tecnici in tema di commercio internazionale da parte di esperti del Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte (CEIP).

Le aree di competenza sono: contrattualistica internazionale, fiscalità internazionale, normativa doganale, pagamenti internazionali e assicurazione del credito, trasporti internazionali, finanziamenti per operare con l’estero.

Le imprese interessate a fruire del servizio devono compilare il modulo di Richiesta supporto consulenziale scaricabile al link   http://www.ao.camcom.it/quesiti-2020.aspx  ed inviarlo via mail a sportellovda@pie.camcom.it

L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto ” Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products – TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA – ASSE 1 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” PROGETTO N. 493717 – CUP D75F18001060007.

Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

altre news

Avviso di manifestazione di interesse per la promozione e commercializzazione della Fontina DOP alla Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

2 Ottobre 2026

Il 10 e 11 ottobre a Bard torna il Marché au Fort

2 Ottobre 2026

Decreto sostegni. CNA e Confartigianato: rafforzare i sostegni alle piccole imprese

2 Ottobre 2026

Prodotti di origine animale, il marchio di identificazione passa da “CE” a “UE”

29 Settembre 2026

Garanzia legale di conformità: dal 27 settembre 2026 obbligatorio l’Avviso armonizzato

28 Settembre 2026

Bando PIF: il calendario aggiornato degli incontri di presentazione sul territorio

28 Settembre 2026

1027ª Fiera di Sant’Orso: approvato il regolamento e definite le modalità di partecipazione

28 Settembre 2026

Alluvione 29-30 giugno 2024: il 9 ottobre scade il termine per la presentazione della documentazione per la liquidazione dei contributi

28 Settembre 2026

Manutentori antincendio, arriva la disciplina transitoria: attività garantite fino a conclusione della qualificazione

24 Settembre 2026

Greenwash o greenwashing? Un webinar per comunicare correttamente

24 Settembre 2026