Università: nuova doppia laurea Univda-Savoie Mont Blanc

La doppia laurea in ambito giuridico-economico è al centro del nuovo accordo siglato dall’Università della Valle d’Aosta e dall’Université Savoie Mont Blanc e presentato lo scorso mercoledì 7 giugno nella sede dell’Ateneo valdostano. Dal prossimo anno accademico gli studenti del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali che frequenteranno il terzo anno nell’ateneo francese di Chambery otterranno anche la ‘License en droit’, mentre reciprocamente gli studenti francesi ad Aosta otterranno la laurea italiana. Una doppia laurea che si aggiunge alle due già attive per i corsi in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo e in Economia e politiche del territorio e dell’impresa.

L’accordo è stato siglato dal rettore Fabrizio Cassella e dal vice presidente dell’Université Savoie Mont Blanc, Thierry Villemin, alla presenza del presidente della Regione Valle d’Aosta, Pierluigi Marquis, e del vice-presidente del Conseil departemental della Savoia, Marina Ferrari. Per la CNA Valle d’Aosta era presente il presidente dell’Unione di mestiere Benessere e Sanità Marco Paonessa.

Un passo avanti verso l’internazionalizzazione della nostra università – ha spiegato Cassella – la percentuale di laureati dell’ateneo valdostano che hanno svolto uno soggiorno di studio all’estero è del 36,8%, contro l’8% della media italiana”.

Le nostre due realtà sono legate da radici culturali comuni e i nostri punti forti, come quelli deboli, sono molto vicini“, ha aggiunto il presidente della Regione, Pierluigi Marquis.

Lo stesso giorno, è stata inoltre annunciata la creazione del ‘Centre transfrontalier pour la haute formation et la recherche autour du tourisme et de l’économie de montagne’, che promuoverà l’alta formazione e la ricerca in ambito turistico ed economico. Un’attività resa possibile da un finanziamento di 800 mila euro ottenuto nell’ambito del programma Interreg Alcotra.

Aosta, 13 giugno 2017

altre news

AGRI28, a un anno dagli Stati Generali dell’Agricoltura Alpina

15 Settembre 2026

Credito d’imposta per il caro carburante: prorogata al 20 settembre la scadenza per le domande

15 Settembre 2026

Corporate Needs SMAU: le opportunità di innovazione aperte alle startup

11 Settembre 2026

Caro carburanti, CNA Fita: allarme per l’autotrasporto

9 Settembre 2026

Il CNSFAP organizza un corso di Tecnico di cantiere edile

4 Settembre 2026

CNOS-FAP Valle d’Aosta: al via le adesioni per il corso gratuito per possessori di partita IVA “Manutentore del Verde”

3 Settembre 2026

Voucher per la Formazione Scuola-Lavoro e l’Orientamento: al via il bando della Chambre valdôtaine per il 2026

2 Settembre 2026

Etroubles, avviso pubblico per l’affidamento in locazione del bar del Centro sportivo polivalente: domande entro il 1° ottobre

2 Settembre 2026

Alluvione 29-30 giugno 2024: scade il 9 ottobre il termine per la presentazione della documentazione dei lavori eseguiti

2 Settembre 2026

Avviso chiusura uffici

9 Settembre 2026