TYPICALP – Vendere prodotti agroalimentari in UE e in paesi extra-UE: aggiornamenti fiscali e doganali

TYPICALP – Vendere prodotti agroalimentari in UE e in paesi extra-UE:
aggiornamenti fiscali e doganali
Webinar su piattaforma GoToMeeting: 16 luglio 2020 – ore 09.30

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per giovedì 16 luglio 2020 una mattinata di approfondimento dedicata alla vendita di prodotti agroalimentari in paesi UE e in paesi extra-UE, proponendo una panoramica sugli aggiornamenti fiscali e doganali e un focus sul mercato svizzero che può rappresentare, dopo questo periodo pandemico, un’opportunità di business di primo piano per le aziende agroalimentari valdostane.

L’incontro, grazie all’esame di casi pratici e risposte a quesiti, fornirà indicazioni utili agli operatori economici che intendono vendere prodotti alimentari in Svizzera.

Nel corso della mattinata, dopo la descrizione delle attività previste dal progetto TYPICALP, verranno illustrate le principali novità fiscali relative alle cessioni intracomunitarie e alle vendite in paesi extra-UE; gli aggiornamenti doganali verteranno sui documenti necessari per l’espletamento delle operazioni doganali, i dazi, i certificati, i controlli sanitari e i nuovi Incoterms 2020.

Nel pomeriggio le imprese interessate potranno partecipare a incontri di approfondimento personalizzati (in modalità web) con i due relatori: Dr. Stefano Garelli e Dr. Giovanni Battista Mellano – Esperti fiscale e doganale del Ceipiemonte Scpa.

L’iscrizione all’evento permetterà di seguire il webinar in diretta o in un momento successivo (la registrazione sarà resa disponibile ai partecipanti); la partecipazione all’evento prevede anche l’accesso ad un servizio di assistenza personalizzata e la fruizione del materiale che verrà messo a disposizione da parte dei due relatori.

La partecipazione è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto.

Per iscriversi occorre compilare il modulo online entro lunedì 13 luglio 2020, specificando se si preferisce:

  1. seguire il webinar in diretta  (collegandosi al link GoToMeeting che verrà comunicato)
  2. seguire il webinar in un momento successivo, attraverso la registrazione del webinar non appena sarà resa disponibile

Ulteriori informazioni sul progetto TYPICALP sono disponibili a questo link: http://www.ao.camcom.it/typicalp-typicity-innovation-competitiveness-in-alpine-dairy-product.aspx

Le imprese hanno anche a disposizione un servizio gratuito SUPPORTO CONSULENZIALE IN TEMA DI COMMERCIO ESTERO e Risposta a quesiti tecnici in tema di commercio internazionale da parte di esperti del Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte (CEIP).
Le aree di competenza sono: contrattualistica internazionale, fiscalità internazionale, normativa doganale, pagamenti internazionali e assicurazione del credito, trasporti internazionali, finanziamenti per operare con l’estero.
Le imprese interessate a fruire del servizio devono compilare il modulo di Richiesta supporto consulenziale scaricabile al link   http://www.ao.camcom.it/quesiti-2020.aspx  ed inviarlo via mail a sportellovda@pie.camcom.it

L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto ” Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products – TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA – ASSE 1 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” PROGETTO N. 493717 – CUP D75F18001060007.
Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

programma seminario Aosta_definitivo

altre news

Le associazioni del comparto ascensori esprimono disappunto sul “dietro front” del governo a cessione del credito e sconto in fattura

11 Aprile 2024

Aperinorma, un webinar gratuito sulle tecnologie per valorizzare la risorsa idrica potabile

11 Aprile 2024

CNA contraria alla proposta sul Foglio di servizio elettronico

11 Aprile 2024

Approvato un nuovo Bando da 11 milioni per la promozione degli investimenti in Valle d’Aosta

11 Aprile 2024