Sul portale dell’Inail, una serie di quaderni tecnici per i cantieri temporanei o mobili

Sul portale dell’Inail è disponibile una collana dedicata ai cantieri temporanei o mobili e composta da otto Quaderni Tecnici realizzati dai ricercatori del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza (Dit) dell’istituto.

I nuovi quaderni rappresentano un aggiornamento dei precedenti pubblicati da Inail nel 2014 e forniscono informazioni basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida per individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione.

Ogni quaderno è dedicato a un argomento diverso: ancoraggi, parapetti provvisori, ponteggi fissi, reti di sicurezza, scale portatili, sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, sistemi di protezione individuale dalle cadute, trabatelli.

A questo link potete consultare i quaderni.

Aosta, 9 ottobre 2018

altre news

Avviso per la selezione di imprese valdostane per l’iniziativa SMAU Milano 2026

9 Giugno 2026

Voucher di conciliazione vita-lavoro: una nuova misura per le famiglie, la cura, l’occupazione in Valle d’Aosta

9 Giugno 2026

Prorogato il bando sugli interventi per l’attivazione e lo sviluppo di servizi rivolti alla popolazione, alle imprese e ai turisti

9 Giugno 2026

Approvato il nuovo prezzario regionale per le opere pubbliche 2026

9 Giugno 2026