Ritornano i tirocini estivi per studenti delle scuole superiori

Anche per il 2025 le imprese valdostane avranno la possibilità di ospitare un tirocinante delle scuole superiori nel periodo estivo.

Il progetto, promosso dal Dipartimento politiche del lavoro e della formazione e previsto dal Piano di politica del lavoro, ha l’obiettivo di creare occasioni esperienziali nelle migliori condizioni di accoglienza per i giovani desiderosi di avvicinarsi al mondo del lavoro.

Le imprese interessate possono contattare CNA Valle d’Aosta in modo da organizzare un incontro in sede con i funzionari dell’Amministrazione regionale che spiegheranno meglio di cosa si tratta e forniranno le informazioni pratiche.

L’adesione comporta il sostegno del costo del tirocinio che parte da un minimo di 600 euro e il rispetto delle linee guida previste dall’allegato “Disciplina in materia di tirocini extracurricolari” della DGR n. 839/2022.

Nell’edizione estiva del 2024, oltre ai consueti 40 tirocini offerti dal DPLF, c’è stata una importante novità, ovvero la disponibilità di ulteriori 25 tirocini da parte dell’Associazione Albergatori e di Confcommercio VDA. Questa ha reso possibile l’attivazione e lo svolgimento di ben 65 tirocini per studenti, provenienti da tutte le istituzioni scolastiche, che hanno potuto osservare più da vicino diversi contesti di lavoro e acquisire un bagaglio esperienziale prezioso per il loro futuro.

altre news

Tecnici Manutentori Antincendio: prime indicazioni per l’ottenimento della qualificazione

21 Gennaio 2025

Comunicazione e Webinar: Nuova CEI 79-3 Sistemi di allarme

16 Gennaio 2025

Aiuti al settore dell’apicoltura: domande fino al 18 febbraio

14 Gennaio 2025

Gestione rifiuti: dal 13 febbraio bisogna usare nuovi modelli di registro di carico e scarico e formulari di trasporto rifiuti

17 Gennaio 2025