Rimborso pedaggi autostradali 2024 – Definite le date per le domande

La riunione del Comitato Centrale dell’Albo, svaltosi il 16 aprile c.a. ha approvato la delibera con le date nelle quali presentare la domanda per il rimborso dei costi sostenuti per pedaggi nel periodo gennaio 2024 dicembre 2024, con veicoli Euro 5, Euro 6 o superiore, o ad alimentazione alternativa o elettrica.

Le risorse disponibili per la riduzione compensata pedaggi ammontano a circa 140 milioni di euro.

La delibera del Comitato Centrale dell’Albo, che dovrà essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale, prevede, a pena di inammissibilità, i  seguenti TERMINI per richiedere il beneficio della riduzione dei pedaggi autostradali: 

  • Prima fase  = Prenotazione della Domanda: dalle ore 9.00 del 3 giugno per concludersi alle ore 14.00 del 9 giugno 2025.
  • Seconda fase =  Inserimento dei dati relativi alla domanda e Firma ed invio Domanda: dalle ore 9.00 del 23 giugno alle ore 14:00 del 22 luglio.

La prima fase potrà avvenire esclusivamente attraverso l’applicativo “Pedaggi” al quale si può accedere attraverso il portale dell’Albo.

La seconda fase,  prevede invece l’inserimento dei dati relativi alla domanda, firma digitale e invio dell’istanza.

I consorzi di riferimento che costituiscono FITA RETE SERVIZI sono a disposizione per  fornire questo specifico servizio alle imprese. 

altre news

Autotrasporto: associazioni dell’Albo apprezzano approvazione immediata provvedimenti per la categoria

23 Ottobre 2026

Nuovo Regolamento Macchine 2027: dagli obblighi normativi all adeguamento delle imprese

23 Ottobre 2026

Osservatorio sulla componentistica automotive italiana e sui servizi per la mobilità – Edizione 2026

23 Ottobre 2026

Segnalazione su sospensione Wakam SA

23 Ottobre 2026

Associazioni Trasporto: il Governo intervenga per porre fine ai blocchi

23 Ottobre 2026

Carburanti agevolati per taxi e NCC: dal 17 settembre la convalida delle istanze passa al SUEL in modalità telematica

23 Ottobre 2026

Greenwashing, nuove regole per estetiste e acconciatori

20 Ottobre 2026

Webinar gratuito “Il registro dell’impianto elettrico nei luoghi di lavoro”

20 Ottobre 2026

“Pensare Insieme, Fare”: il GAL Valle d’Aosta accompagna le imprese verso il Bando PIF

20 Ottobre 2026

Maestro dell’arte della cucina italiana: come candidarsi al premio del Masaf

20 Ottobre 2026