Revisione Albo artigiani: modalità e scadenze

In questi giorni, ha avuto avvio la revisione dell’Albo regionale delle imprese artigiane della Valle d’Aosta.

Si tratta di un adempimento obbligatorio e periodico previsto dalla legge regionale (la n. 34 del 2001) che regolamenta l’artigianato nella nostra regione. Il suo obiettivo principale è la verifica del mantenimento, da parte delle imprese iscritte, dei requisiti che consentono l’iscrizione nell’Albo. Inoltre, rappresenta l’occasione per comunicare agli uffici preposti, del tutto gratuitamente, le modifiche nello stato dell’impresa che fossero intervenute e di cui non fosse stata fatta comunicazione all’Albo.

A questo scopo è stato predisposto il questionario in formato elettronico che trovate in basso in due diverse tipologie, una per le ditte individuali ed una per le società (occorre utilizzare solo quello relativo alla sua tipologia di impresa).

Il questionario va compilato in ogni sua parte, salvato nel proprio PC e restituito agli uffici:

– se sottoscritto con firma digitale del titolare o del legale rappresentante, via Pec al seguente indirizzo: registro.imprese@ao.legamail.camcom.it;

– come già accade per le pratiche telematiche, tramite un soggetto delegato mediante il modello procura allegato (il modello va firmato con la firma autografa da parte del titolare/legale rappresentante e accompagnato da una copia scansionata del suo documento di identità). In questo caso sarà il delegato che firmerà digitalmente il questionario e lo invierà sempre via Pec all’indirizzo sopra indicato.

Il questionario è di semplice compilazione, e non richiede molto tempo; è consigliabile munirsi della visura della propria impresa per verificare cosa è già stato comunicato agli uffici.

Se si è dotati di un dispositivo di firma, la visura può essere ottenuta gratuitamente tramite il proprio computer come indicato nelle istruzioni in allegato, altrimenti può essere ottenuta sul sito www.registroimprese.it o richiesta agli sportelli della Chambre.

Nel caso in cui l’interessato non possieda un dispositivo di firma e non possa delegare nessuno alla compilazione, potrà effettuare la revisione recandosi nei uffici della Chambre. E’ necessario, per questo, per non creare attese, fissare un appuntamento ai numeri seguenti: 0165 573002/08/11/13.

L’ufficio Albo artigiani è disponibile, preferibilmente via mail all’indirizzo albo.artigiani@ao.camcom.it o via telefono ai nn. 0165 573008/03/20 per fornirle qualsiasi chiarimento necessario a portare a termine questo adempimento nel modo più semplice e rapido possibile.

I questionari compilati dovranno pervenire agli uffici entro il 30 aprile 2018, quindi c’è tutto il tempo per programmare la risposta nei modi e nei tempi adeguati.

Dopo questa data, la mancata risposta verrà considerata disinteresse al mantenimento dell’iscrizione e nei confronti delle imprese inadempienti verrà avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio dall’Albo.

Tutte le informazioni necessarie, il questionario da compilare ed i riferimenti degli uffici si possono trovare anche sul sito della Chambre al seguente indirizzo: www.ao.camcom.it.

ALLEGATI:
Modello 1 ditta
Modello 2 società
procura speciale
visure con cns

Aosta, 21 aprile 2017 

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