RENT, rilasciata la versione completa

L’applicativo RENT è stato rilasciato nella sua versione completa, comprensiva di tutte le funzionalità previste dalla normativa.

In particolare, sono disponibili le funzionalità di modifica e aggiornamento dei dati relativi ai veicoli e alle abilitazioni, nonché la consultazione delle informazioni da parte dei comuni e delle forze dell’ordine, ai fini delle attività di verifica.

In particolare, è possibile procedere alla:

  1. modifica dei dati relativi all’impresa, ossia dei dati di contatto (PEO e PEC) e delle informazioni relative al responsabile dell’impresa;
  2. modifica dei dati contenuti nella sezione “Conducenti” e “Sostituti, collaboratori e dipendenti” (disponibile solo per NCC e natanti);
  3. inserimento di una nuova licenza o autorizzazione con annesso veicolo o natante;
  4. modifica dei dati relativi ad un veicolo o natante associato ad una licenza o autorizzazione già inserita in precedenza;
  5. cancellazione di una licenza o autorizzazione e del relativo veicolo o natante associato;
  6. cancellazione dell’iscrizione al RENT dell’impresa.

Con riferimento ai punti 3) e 4) non esiste alcun vincolo di propedeuticità tra l’iscrizione o l’aggiornamento del RENT e le operazioni relative al documento unico. Di conseguenza, è possibile effettuare indifferentemente prima una o l’altra operazione. Al termine, si potrà ottenere la stampa del documento unico con al suo interno i dati del RENT oppure procedere successivamente alla stampa del tagliando.

Per i natanti, non è prevista la stampa del tagliando per gli stessi.

Inoltre, è possibile visualizzare le iscrizioni validate dai Comuni, mentre le operazioni di notifica agli interessati su tali iscrizioni risultano in corso di completamento.

In merito alle restanti posizioni, le relative attività di verifica da parte dei Comuni sono tuttora in corso. Il termine per la conclusione del procedimento di iscrizione da parte dei Comuni è fissato in 30 giorni, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, decorsi i quali la norma medesima ha introdotto l’operatività dell’istituto del “silenzio” assenso.

Sul portale dell’automobilista è stata inserita la sezione FAQ.

altre news

CNA: la guerra in Iran presenta all’Italia un conto energetico da quasi 12 miliardi

24 Agosto 2026

“Pensione: prepararsi oggi, per arrivarci pronti domani”, nuovo appuntamento per I Lunedì del Benessere

24 Agosto 2026

Imballaggi compostabili: il Decreto Legge 143/2026 introduce nuovi obblighi

24 Agosto 2026

Impianti FER, nuovo Modello Unico

24 Agosto 2026

Regolamento UE 2025/40 (PPWR): nuove regole per gli imballaggi

24 Agosto 2026

Aiuto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

24 Agosto 2026

Allerta giocattolo con amianto: attenzione anche in Valle d’Aosta

24 Agosto 2026

Contributi per gli esercizi di vicinato, da oggi al via le domande

24 Agosto 2026

Nel II trimestre 2026 le imprese valdostane registrate tornano sopra quota 12.000

24 Agosto 2026

Agevolazioni della tassa rifiuti puntuale (TARIP) 2026, presentazioni di domanda entro il 30 novembre 2026

7 Agosto 2026