Qualità ospitalità turistica – materiale informativo

Fornire un servizio di qualità è una delle maggiori sfide per le imprese turistiche e condizione essenziale per il successo nei mercati competitivi dell’ospitalità globale. La qualità della struttura infatti rappresenta il criterio primario di ricerca del turista nel momento della scelta della destinazione, nonché il più importante criterio di valutazione dell’esperienza al termine della vacanza.

Tra le azioni previste nell’ambito dal progetto “Sostegno del Turismo” del Fondo di Perequazione 2019-2020 a cui la Chambre Valdôtaine ha aderito, vi è la sensibilizzazione presso gli operatori turistici del territorio in merito ad aspetti legati alla qualificazione dell’ospitalità e dell’accoglienza quale sinonimo di competitività.

Le imprese possono visionare e scaricare al seguente link: https://www.ao.camcom.it/it/notizie/lospitalita-italiana-imprese-turistiche  documenti e presentazioni realizzati dal ISNART e Unioncamere Nazionale per la certificazione Marchio Ospitalità italiana, una certificazione volta a garantire al consumatore la qualità dei servizi offerti e a stimolare l’offerta di qualità in Italia, attraverso la costruzione di un sistema di rating in grado di aiutare le aziende a:

  • leggere la propria offerta con oculatezza e con gli occhi del mercato
    • comprendere su quali elementi intervenire per potenziarla e quale percorso adottare per migliorare
    • comunicare agli altri soggetti – clienti ma anche istituzioni e fornitori – la capacità dell’impresa di essere performante nella propria organizzazione e nell’offerta verso il mercato

 

altre news

Pasqua 2024: chiusura uffici

28 Marzo 2024

Abusivismo. CNA e Confartigianato lanciano una campagna di sensibilizzazione

28 Marzo 2024

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

28 Marzo 2024

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024