Pubblicato il Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro imprese 2024

La Chambre valdôtaine comunica che Unioncamere ha pubblicato il “Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese anno 2024”, la guida nazionale sulle modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei bilanci e degli elenchi soci nel 2024 al Registro delle Imprese.

La Chambre comunica inoltre che le tipologie dei possibili soggetti firmatari, con le relative dichiarazioni di conformità da apporre sulla documentazione, sono state raccolte nel “Prospetto soggetti legittimati al deposito 2024”.

Il manuale è scaricabile dal portale al QUESTO LINK, mentre il prospetto è disponibile sul portale SARI.

Come per la campagna bilanci 2023, non è ammessa la presentazione mediante l’utilizzo del modello “procura speciale”.

Termini per la convocazione dell’assemblea dei soci che approva il bilancio

La Chambre comunica che l’assemblea per l’approvazione del bilancio deve essere convocata una volta all’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, ovvero oltre tale termine, ma entro 180 giorni, qualora lo statuto lo consenta, per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato o qualora sussistano particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società.

L’inosservanza della citata normativa comporta l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2631 c. 2 c.c. per ogni obbligato.

Qualora però l’assemblea sia stata convocata nei termini e non si sia comunque giunti all’approvazione del bilancio per vari motivi (assemblea deserta, quorum non raggiunto etc), l’impresa non è sanzionabile. In tali casi, qualora il bilancio sia stato approvato oltre i termini di legge, ma vi siano state delle precedenti convocazioni nei termini, si raccomanda di allegare alla pratica di deposito del bilancio i relativi verbali o dare indicazione nelle premesse del verbale di approvazione del bilancio dell’avvenuta convocazione nei termini di legge, specificandone le date. In mancanza di tale documentazione l’Ufficio applicherà le sanzioni del caso.

altre news

Avviso chiusura uffici

21 Giugno 2024

Registro Pneumatici: modalità d’iscrizione e soggetti obbligati

18 Giugno 2024

Buoni carburanti agricoli agevolati: scadenza al 30 giugno 2024

18 Giugno 2024

Aperte le iscrizioni al Master in Management delle piccole e medie imprese organizzato dall’Università della Valle d’Aosta

13 Giugno 2024