Prorogati i termini per l’aggiornamento Agenti e Rappresentanti di Commercio dall’Ex Ruolo al RI/REA

Il Decreto MISE del 26 ottobre 2011 prevedeva per gli agenti e rappresentanti di commercio iscritti nel ruolo, in conseguenza alla soppressione dello stesso, l’obbligo di aggiornare la propria posizione iscrivendosi nel registro delle imprese o nel REA entro il 30/09/2013, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività per le imprese attive o la decadenza dalla possibilità di iscrizione nel REA al fine del mantenimento del requisito abilitante per le persone fisiche non esercenti l’attività.
Il Ministero ha rilevato che non tutti gli iscritti all’ex ruolo hanno provveduto ad effettuare il prescritto aggiornamento con la conseguenza appunto che attualmente alcuni di essi sono nell’impossibilità di esercitare la loro attività o di conservare il requisito abilitante della pregressa iscrizione nel ruolo per un futuro inizio dell’attività.

Con la Legge 21 settembre 2018, n. 108, per la sola categoria degli agenti e rappresentanti di commercio, sono stati riaperti i termini per aggiornare telematicamente la loro posizione nel RI/REA cosicché costoro, sia che fossero stati attivi che inattivi alla data del 13 maggio 2012, fino alla data del 31 dicembre 2018 potranno far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale abilitante:

per iscriversi al RI ai fini dell’immediato avvio dell’attività
ovvero
per transitare nell’apposita sezione del REA ai fini di mantenerlo valido per un’eventuale futuro avvio o ripresa della stessa.

I costi e le modalità di trasmissione della pratica sono quelli previsti dal Decreto MISE del 26 ottobre 2011 e consultabili sul nostro sito http://www.ao.camcom.it/agenti-e-mediatori.aspx.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Registro delle imprese (0165/573003-16-20).

altre news

Agevolazioni della tassa rifiuti puntuale (TARIP) 2026, presentazioni di domanda entro il 30 novembre 2026

7 Agosto 2026

Si terrà a Roma la prossima tappa dei Retail Labs di Zoomark

4 Agosto 2026

Airbag Takata: attivato il primo blocco informatico sui veicoli non ancora sostituiti

6 Agosto 2026

La Commissione europea un piano d’azione per l’elettrificazione e la revisione dell’ETS

6 Agosto 2026

Nuovo ciclo webinar formativi RENTRI settembre-dicembre

6 Agosto 2026

Aggiornamento delle istruzioni per la compilazione di registri e dei FIR

6 Agosto 2026

Ferie estive: avviso chiusura uffici CNA Valle d’Aosta

7 Agosto 2026

66° Foire du Valais a Martigny, dal 2 all’11 ottobre 2026

7 Agosto 2026

Cancellazione d’ufficio delle imprese non più operative

6 Agosto 2026

Aperte le iscrizioni al Marché au Fort 2026

6 Agosto 2026