Prorogata al 25 settembre 2026 l’entrata in vigore del Decreto Controlli

È stata ufficializzata un’ulteriore proroga al 25 settembre 2026 dell’entrata in vigore delle disposizioni relative alla qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori antincendio, previste dal cosiddetto “Decreto Controlli” (DM 1° settembre 2021).

Il rinvio, fortemente richiesto dalle associazioni di categoria, è motivato da alcune criticità ancora irrisolte:

  • l’insufficiente disponibilità di sedi d’esame attrezzate e distribuite capillarmente sul territorio nazionale;
  • il mancato completamento e le difficoltà operative della piattaforma informatica destinata alla gestione del processo di qualificazione.

La nuova scadenza al 25 settembre 2026 rappresenta un’opportunità per le imprese del settore installazione e manutenzione impianti di completare il percorso di adeguamento, sia in termini di formazione del personale sia di aggiornamento alle future modalità di accreditamento.

CNA Installazione e Impianti continuerà a monitorare con attenzione l’evoluzione della normativa, partecipando attivamente ai tavoli tecnici e istituzionali dedicati e supportando le imprese associate nella fase di transizione verso il nuovo regime obbligatorio.

altre news

Fondi Prevedi e Previdenza Cooperativa: prorogato il contributo aggiuntivo alla previdenza complementare

11 Giugno 2026

Ondate di calore estate 2026, disponibili i bollettini

11 Giugno 2026

Pubblicato il decreto attuativo delle nuove aliquote INAIL 2026

11 Giugno 2026

Nuove Linee guida per concessioni commercio su aree pubbliche

11 Giugno 2026