Patentino fitosanitario, obblighi e sanzioni per chi non è in regola con il rinnovo del certificato

Gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (fitofarmaci) devono essere in possesso del Certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari – meglio conosciuto come Patentino fitosanitario – in corso di validità.

Il patentino è un documento obbligatorio per frutticoltori, viticoltori e orticoltori “professionali”, ossia per coloro che vendono o conferiscono a terzi il proprio prodotto.

Essere in possesso del patentino in corso di validità è, inoltre, tra i requisiti fondamentali necessari anche per le altre categorie di utilizzatori che intendano accedere ai contributi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 14-20.

Per ottenere il patentino, o per ottenerne il rinnovo, è necessario frequentare il corso organizzato da uno degli enti formatori accreditati e sostenere un esame finale a cura degli uffici competenti dell’Assessorato.

Considerate le rilevanti sanzioni potenzialmente a carico di chi non sia in regola con il patentino e/o con il “registro dei trattamenti”, coloro che abbiano il patentino scaduto oppure in scadenza nel 2017 sono caldamente invitati a iscriversi al più presto a uno dei corsi organizzati dai seguenti enti formatori:

• Cnos/Fap di Châtillon, tel. 0166.563826, segreteria@cnosfapvda.it;
• Progetto Formazione s.c.r.l. di Pollein, tel. 0165.43851, n.zampieri@progettoformazione.org.

Per ogni informazione, l’Ufficio servizi fitosanitari dell’Assessorato è sempre a disposizione (località Grande Charrière 66, Saint-Christophe, telefono 0165.275401 oppure 0165.275405).

Aosta, 14 marzo 2017

altre news

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024

Obbligo tachigrafo intelligente di seconda generazione: si avvicinano i termini per l’adeguamento

26 Marzo 2024

Webinar gratuito “Dalla cybersecurity allo smart working, sfruttando le potenzialità del Cloud”

26 Marzo 2024

Avviso per la concessione di contributi per la Certificazione della parità di genere

26 Marzo 2024