Nuovi finanziamenti per la transizione ecologica delle imprese

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha attivato una nuova linea di finanziamenti che mira a sostenere la transizione ecologica del sistema produttivo nazionale.

I progetti devono riguardare:

  1. Efficienza energetica dei processi di produzione, inclusa la produzione per l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili (esclusa la biomassa).
  2. Sostenibilità dei processi produttivi, anche per promuovere l’economia circolare e un uso più efficiente delle risorse.
  3. Rafforzamento delle catene di produzione di dispositivi e componenti utili per la transizione ecologica, come batterie, tecnologie solari ed eoliche, pompe di calore, tecnologie geotermiche, tecnologie dell’idrogeno e dispositivi di cattura e stoccaggio del carbonio.

Gli investimenti oggetto di agevolazione devono prevedere costi ammissibili compresi tra 3 e 20 milioni di euro, con risorse disponibili pari a 134.018.568,13 euro.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 17 settembre alle ore 12.00 del 10 dicembre 2025, tramite la piattaforma informatica messa a disposizione da Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Ministero.

Sono previste due riserve specifiche in favore dei progetti delle imprese energivore (il 50% delle risorse stanziate).

Al momento della presentazione della domanda, unitamente al possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità, il richiedente dovrà dichiarare di essere in regola con gli obblighi previsti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.

altre news

CNA: la guerra in Iran presenta all’Italia un conto energetico da quasi 12 miliardi

24 Agosto 2026

“Pensione: prepararsi oggi, per arrivarci pronti domani”, nuovo appuntamento per I Lunedì del Benessere

24 Agosto 2026

Imballaggi compostabili: il Decreto Legge 143/2026 introduce nuovi obblighi

24 Agosto 2026

Impianti FER, nuovo Modello Unico

24 Agosto 2026

Regolamento UE 2025/40 (PPWR): nuove regole per gli imballaggi

24 Agosto 2026

Aiuto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

24 Agosto 2026

Allerta giocattolo con amianto: attenzione anche in Valle d’Aosta

24 Agosto 2026

Contributi per gli esercizi di vicinato, da oggi al via le domande

24 Agosto 2026

Nel II trimestre 2026 le imprese valdostane registrate tornano sopra quota 12.000

24 Agosto 2026

Agevolazioni della tassa rifiuti puntuale (TARIP) 2026, presentazioni di domanda entro il 30 novembre 2026

7 Agosto 2026