Nuovi eco-incentivi auto da settembre per privati e microimprese

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha annunciato una nuova campagna di incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, con l’obiettivo di favorire la transizione ecologica e ridurre le emissioni di CO2. La misura, che partirà a settembre, si avvale di circa 600 milioni di euro, anche grazie a risorse provenienti dal PNRR.

I contributi previsti da settembre variano in base alla condizione reddituale economica dei beneficiari. I privati con ISEE fino a 30.000 euro potranno usufruire di un incentivo fino a 11.000 euro per l’acquisto di un veicolo elettrico, mentre quelli con un ISEE tra 30.000 e 40.000 euro avranno diritto a un contributo di 9.000 euro.

Le microimprese sono invece destinate a ricevere una copertura fino al 30% del prezzo di acquisto, con un massimale di 20.000 euro per veicolo nuovo.

Per rendere il processo più semplice e trasparente, il Ministero ha annunciato l’introduzione di una piattaforma informatica dedicata, che permetterà ai beneficiari di accedere direttamente agli incentivi, mentre gli operatori economici potranno offrire i veicoli elettrici nuovi. Questo strumento mira a semplificare le procedure e ad aumentare la trasparenza, garantendo una gestione efficiente e rapida degli incentivi.

altre news

Pubblicati gli avvisi per l’assegnazione dei posteggi riservati ai produttori agricoli nei mercati cittadini

22 Luglio 2026

Partecipazione alla Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia

21 Luglio 2026

Ricerca partner commerciali, opportunità per la filiera Legno

21 Luglio 2026

CNA NETWORK – Connessioni ad alta intensità per l’eccellenza della filiera meccanica

16 Luglio 2026

Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

16 Luglio 2026

Raccordo Autostradale A4/A5 Ivrea-Santhià: dalle ore 22 di oggi, 14 luglio, alle ore 06 di domani, 15 luglio, uscita obbligatoria allo svincolo dell’interscambio di Santhià

14 Luglio 2026

Incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2026

14 Luglio 2026

Aperto il bando per i contributi a sostegno del settore apistico per la campagna 2026/2027

14 Luglio 2026

Comunità Energetica Rinnovabile: studio preliminare gratuito per le imprese dell’Unité des Communes Valdôtaines Mont-Rose

14 Luglio 2026

Decretato lo stato di eccezionale pericolo circa la propagazione e l’innesco di incendi nei boschi in Valle d’Aosta

14 Luglio 2026