Mostra Concorso, Foire d’été Atelier e Atelier: l’artigianato di tradizione protagonista dell’estate ad Aosta

L’artigianato valdostano di tradizione è il protagonista consolidato di diverse manifestazioni estive, che si pongono un unico obiettivo: conservare e valorizzare questa importante espressione della realtà valdostana. La Mostra-concorso, giunta alla 64a edizione, vede quest’anno il ritorno di grandi artigiani, accanto a nuove giovani proposte, accomunati dall’aver presentato opere di qualità notevole. L’Atelier è l’occasione per i 57 imprenditori iscritti, che hanno trasformato la passione per l’artigianato in professione, di presentare al pubblico i loro manufatti. Gli appuntamenti estivi culminano con la 49a Foire d’été: l’universo della produzione artigianale valdostana lungo le vie del centro storico di Aosta. Oltre 500 espositori che, tramandando antichi saperi e creatività, propongono opere del settore tradizionale e non. Oltre alle numerose iniziative di animazione, come negli anni scorsi, è in programma la prima edizione di uno spettacolo di narrazione dedicato ai più piccoli e alle famiglie, sul tema della metamorfosi: dall’albero all’opera scolpita.

64a Mostra Concorso – 22/30 luglio – h. 10-22
L’artigianato valdostano di tradizione è il protagonista consolidato di diverse manifestazioni estive, che si pongono un unico obiettivo: conservare e valorizzare questa importante espressione della nostra realtà valdostana. La Mostra-concorso, giunta alla 64a edizione, vede quest’anno il ritorno di grandi artigiani, accanto a nuove giovani proposte, accomunati dall’aver presentato opere di qualità notevole. L’Atelier è l’occasione per i 57 imprenditori iscritti, che hanno trasformato la passione per l’artigianato in professione, di presentare al pubblico i loro manufatti. Gli appuntamenti estivi culminano con la 49a Foire d’été: l’universo della produzione artigianale valdostana lungo le vie del centro storico di Aosta. Oltre 500 espositori che, tramandando antichi saperi e creatività, propongono opere del settore tradizionale e non. Oltre alle numerose iniziative di animazione, come negli anni scorsi, è in programma la prima edizione di uno spettacolo di narrazione dedicato ai più piccoli e alle famiglie, sul tema della metamorfosi: dall’albero all’opera scolpita. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che partecipano alla riuscita degli eventi e, in particolare ai fondamentali protagonisti che ogni anno animano le vie di Aosta, creando un’atmosfera unica e magica: gli artigiani.

49a Foire d’été – 5 agosto – h. 10-21
La “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso è l’appuntamento clou dell’estate per offrire una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana. Oltre 500 espositori partecipanti, suddivisi nelle varie categorie del settore tradizionale, animano il centro storico di Aosta proponendo le proprie opere realizzate con diverse tecniche e lavorazioni tradizionali. Alla manifestazione sono inoltre presenti manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Vi è infine una produzione realizzata con materiali e tecniche non tradizionali. Il ciondolo 2017: galletto in ferro battuto.

L’Atelier – 3/6 agosto – h. 10/22
“L’Atelier” è un’occasione per le imprese valdostane di mostrare il livello qualitativo della loro produzione. Saranno esposti e messi in vendita oggetti e opere appartenenti a tutte le categorie tradizionali riconosciute. Gli artigiani saranno presenti nei loro spazi espositivi, per un contatto diretto con i visitatori.

Aosta, 13 luglio 2017

altre news

Avviso partecipazione imprese valdostane a TERRA MADRE – Salone del Gusto 2024

9 Luglio 2024

Alpifidi mette in campo due iniziative per le imprese valdostane colpite dal maltempo

8 Luglio 2024

Un webinar gratuito su lavori edili ed elettrici in Francia

8 Luglio 2024

Eventi calamitosi: segnalazione danni nel settore agricolo

6 Luglio 2024