Misure per gli operatori economici insediati nella Zona Franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)

Si è svolto ieri, giovedì 16 maggio 2024, l’incontro dal titolo “Misure di aiuto e opportunità per le imprese”, organizzato dal Dipartimento Sviluppo economico ed Energia dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e lavoro, Trasporti e mobilità sostenibile. Nel corso dell’evento sono stati illustrati il nuovo bando relativo alla Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S), le novità introdotte alla legge regionale 8/2016 relativa alla promozione degli investimenti e quelle relative alla legge a sostegno degli investimenti (l.r. 6/2003).

L’ambito territoriale della ZFR&S è costituto dai comuni della regione che possiedono zone a destinazione urbanistica “D”, ossia zone destinate a insediamenti industriali: Aosta, Gignod, Pollein, Brissogne, Quart, Nus, Verrayes, Châtillon, Champdepraz, Verrès, Issogne, Arnad, Hône, Donnas, Pont-Saint-Martin.

La finalità è quella di favorire lo sviluppo di alcune porzioni del territorio regionale mediante la promozione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica del tessuto industriale locale, l’attrazione di nuove imprese, talenti e investimenti per lo sviluppo di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica.

Per l’anno 2024, la Giunta regionale ha deliberato che le domande per l’ottenimento dei voucher possono essere presentate a partire dal 2 maggio e fino al 30 giugno.

Le domande di finanziamento devono essere redatte sull’apposita modulistica e presentate via PEC alla Struttura ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico (di seguito Struttura competente) dell’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.

AIUTI ALLE IMPRESE INDUSTRIALI E ARTIGIANE

Sostegno agli investimenti aziendali

  • Concessione di contributi e mutui agevolati, mediante procedura a sportello, a fronte di investimenti materiali e immateriali
  • Concessione di contributi, mediante procedura a sportello, per l’imprenditoria giovanile, femminile e disoccupati di lunga durata.

 

Sostegno alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione

  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a fronte di un progetto di ricerca e sviluppo
  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a sostegno dell’attrazione di ricercatori e personale altamente qualificato
  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a fronte di un Programma di investimento per operatori economici insediati nella Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo
  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a fronte di un piano di sviluppo per le start-up
  • Concessione di contributi, mediante procedura a sportello, per l’attuazione e la certificazione di sistemi di gestione aziendale.

 

Interventi regionali per l’internazionalizzazione 

  • Concessione di contributi, mediante procedura a sportello, a sostegno dell’internazionalizzazione.

 

Interventi regionali in favore dell’efficientamento energetico 

  • Concessione di mutui agevolati, mediante procedura a sportello, a fronte di interventi per l’efficientamento energetico nel settore dell’edilizia residenziale.

 

Tematiche trasversali 

  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a fronte di Accordi con la Regione per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese
  • Strategia di specializzazione intelligente della Valle d’Aosta e relativi Gruppi di Lavoro Tematici.

 

Per informazioni più approfondite, consultare QUESTO LINK.

altre news

Ferie estive: avviso chiusura uffici CNA Valle d’Aosta

25 Luglio 2024

Nuova App Impresa Italia, la tua azienda sempre con te

25 Luglio 2024

All’Università della Valle d’Aosta un Master in Management delle Piccole e Medie Imprese

25 Luglio 2024

Un webinar gratuito sul ‘Bando voucher Transizione energetica 2024 destinato alle micro piccole e medie imprese’

25 Luglio 2024