Misure per gli operatori economici insediati nella Zona Franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)

Si è svolto ieri, giovedì 16 maggio 2024, l’incontro dal titolo “Misure di aiuto e opportunità per le imprese”, organizzato dal Dipartimento Sviluppo economico ed Energia dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e lavoro, Trasporti e mobilità sostenibile. Nel corso dell’evento sono stati illustrati il nuovo bando relativo alla Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S), le novità introdotte alla legge regionale 8/2016 relativa alla promozione degli investimenti e quelle relative alla legge a sostegno degli investimenti (l.r. 6/2003).

L’ambito territoriale della ZFR&S è costituto dai comuni della regione che possiedono zone a destinazione urbanistica “D”, ossia zone destinate a insediamenti industriali: Aosta, Gignod, Pollein, Brissogne, Quart, Nus, Verrayes, Châtillon, Champdepraz, Verrès, Issogne, Arnad, Hône, Donnas, Pont-Saint-Martin.

La finalità è quella di favorire lo sviluppo di alcune porzioni del territorio regionale mediante la promozione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica del tessuto industriale locale, l’attrazione di nuove imprese, talenti e investimenti per lo sviluppo di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica.

Per l’anno 2024, la Giunta regionale ha deliberato che le domande per l’ottenimento dei voucher possono essere presentate a partire dal 2 maggio e fino al 30 giugno.

Le domande di finanziamento devono essere redatte sull’apposita modulistica e presentate via PEC alla Struttura ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico (di seguito Struttura competente) dell’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.

AIUTI ALLE IMPRESE INDUSTRIALI E ARTIGIANE

Sostegno agli investimenti aziendali

  • Concessione di contributi e mutui agevolati, mediante procedura a sportello, a fronte di investimenti materiali e immateriali
  • Concessione di contributi, mediante procedura a sportello, per l’imprenditoria giovanile, femminile e disoccupati di lunga durata.

 

Sostegno alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione

  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a fronte di un progetto di ricerca e sviluppo
  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a sostegno dell’attrazione di ricercatori e personale altamente qualificato
  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a fronte di un Programma di investimento per operatori economici insediati nella Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo
  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a fronte di un piano di sviluppo per le start-up
  • Concessione di contributi, mediante procedura a sportello, per l’attuazione e la certificazione di sistemi di gestione aziendale.

 

Interventi regionali per l’internazionalizzazione 

  • Concessione di contributi, mediante procedura a sportello, a sostegno dell’internazionalizzazione.

 

Interventi regionali in favore dell’efficientamento energetico 

  • Concessione di mutui agevolati, mediante procedura a sportello, a fronte di interventi per l’efficientamento energetico nel settore dell’edilizia residenziale.

 

Tematiche trasversali 

  • Concessione di contributi, mediante pubblicazione a bandi, a fronte di Accordi con la Regione per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese
  • Strategia di specializzazione intelligente della Valle d’Aosta e relativi Gruppi di Lavoro Tematici.

 

Per informazioni più approfondite, consultare QUESTO LINK.

altre news

Avviso chiusura uffici

21 Giugno 2024

Registro Pneumatici: modalità d’iscrizione e soggetti obbligati

18 Giugno 2024

Buoni carburanti agricoli agevolati: scadenza al 30 giugno 2024

18 Giugno 2024

Aperte le iscrizioni al Master in Management delle piccole e medie imprese organizzato dall’Università della Valle d’Aosta

13 Giugno 2024