La Carta di Qualificazione del Conducente ha una validità di 5 anni e si rinnova frequentando un corso di aggiornamento senza esame finale

La Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato di qualificazione professionale che abilita i titolari di patente C/CE ovvero D/DE alla guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci, di persone o di entrambi.

La CQC ha una validità di 5 anni e si rinnova frequentando un corso di aggiornamento di 35 ore senza esame finale.
Nel caso in cui non si rinnovasse entro la scadenza indicata (09/09/2015 per CQC persone, 09/09/2016 per CQC merci) non si può guidare professionalmente finché non si frequenta un corso di aggiornamento di 35 ore.
Trascorsi due anni dalla data di scadenza, il conseguimento è subordinato alla frequenza obbligatoria di un corso di 140 ore (130 di teoria, 10 di guida) presso le autoscuole autorizzate con esame finale.

CQC MERCI
La Carta di Qualificazione per il trasporto di merci è necessaria per chi effettua trasporto di cose in conto terzi con veicoli superiori a 3.5 ton. (obbligatoria dal 10/09/2009), o se si guida in modo continuativo (es. tutti i giorni 2/3 ore al giorno).
Non sussiste obbligo CQC per chi svolge attività di autotrasporto in conto proprio, a meno che la persona alla guida del mezzo non sia stato assunto come autista.

CQC PERSONE
La Carta di Qualificazione per trasporto di persone è necessaria per effettuare trasporto di persone con autoveicoli superiori a 9 posti (autobus) in servizio pubblico di linea la cui linea superi i 50 Km, autobus per noleggio con conducente (gite, viaggi organizzati) e per scuolabus.

La Carta di Qualificazione del Conducente non è richiesta per i conducenti dei:
– Veicoli con velocità massima autorizzata non superiore a 45 Km/h
– Veicoli ad uso delle forze armate, protezione civile, vigili del fuoco e per ordine pubblico
– Veicoli sottoposti a prove su strada dopo riparazione o manutenzione, veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione
– Veicoli in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio
– Veicoli utilizzati per le lezioni di guida per conseguimento della patente di guida
– Veicoli utilizzati per il trasporto passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali
– Veicoli per trasporto materiale o attrezzature, utilizzate dal conducente nell’esercizio delle proprie attività, purché la guida non costituisca attività prevalente.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la sede di CNA Valle d’Aosta al numero 0165.31587, chiedendo di Luigi.

altre news

Registro delle Imprese storiche: riapertura delle iscrizioni

18 Luglio 2024

Transizione 5.0: istruzioni per l’uso

18 Luglio 2024

Nuovo sondaggio Officine CNA per SICURAUTO.it & POLIMI

17 Luglio 2024

Apicoltura: al via le domande per accedere agli aiuti

14 Luglio 2024