Indagine CNA imprese produzione beni alimentari

Negli ultimi 10 anni in Italia il numero degli esercizi alimentari al dettaglio non specializzati (i cosiddetti “alimentari di quartiere”), si è stanzialmente dimezzato, passando dai circa 40mila esercizi del 2012 a meno di 20mila nel 2023. Per i piccoli produttori di beni alimentari questo ha coinciso con la perdita di un “canale naturale” di sbocco dei loro prodotti. Si vedono dunque costretti ad individuare nuovi canali distributivi, a cercare di penetrare nella GDO scontrandosi con la burocrazia e i volumi minimi richiesti, a riorientarsi su mercati di nicchia spesso complicati e faticosi (mercati, fiere, e-commerce, horeca, ecc.).

In particolare, risulta complicato il rapporto contrattuale con la GDO, che domina attualmente la distribuzione con evidenti poteri di prezzo, di selezione, e di regole di accesso. Spesso la GDO impone listini bassi e sconti promozionali, richiede forniture regolari e grandi volumi, tende a privilegiare le aziende che dispongono di un marchio noto, oppure che accettano di inserirsi in circuiti di “private label”.

L’ingresso nella GDO, per una piccola impresa di produzione alimentare, da un lato rappresenta la “porta stretta” che occorre varcare per accedere ad un più ampio mercato per i propri prodotti, dall’altra costituisce una sorta di “opzione capestro” nella misura in cui la costringe ad una forte riduzione dei propri margini, a sostenere specifici costi di accesso (listini, logistica, packaging, certificazioni, ecc.), e a rimanere esposta ad un continuo rischio di esclusione là dove non riesce a sostenere i volumi richiesti.

In relazione al contesto descritto, l’indagine predisposta da CNA è orientata ad acquisire la posizione delle piccole imprese di produzione alimentare relativamente al tema della distribuzione.

Il questionario si trova al link https://it.surveymonkey.com/r/Distribuzione_alimentare.

CNA invita a compilarlo in maniera tale da raccogliere dati utili per rappresentare la situazione in essere e sostanziare al meglio la sua azione di presso le sedi istituzionali.

altre news

CNA Installazione Impianti, due appuntamenti online su registro dell’impianto e punti di ricarica

3 Novembre 2026

Permessi stagionali SIAE per la Musica d’Ambiente, modifica termine di pagamento dal rinnovo 2027

3 Novembre 2026

Tavolo di lavoro “La svolta intermodale. Strategie per la logistica dell’area Ovest-Alpi”

3 Novembre 2026

Lavoro giovani. CNA: In Italia per ogni 100 euro netti in busta paga il costo aziendale può superare 180 euro

3 Novembre 2026

Nuovi punti di ricarica, nuovi obblighi di certificazione

23 Ottobre 2026

Un webinar sulla sicurezza dei prodotti: le attività di vigilanza

29 Ottobre 2026

Lunedì del Benessere: “Relazioni sindacali e bilateralità: strumenti e opportunità per imprese e lavoratori”

29 Ottobre 2026

Piattaforme per operazioni in frutteto: il Ministero chiarisce quali sono soggette alla verifica triennale

29 Ottobre 2026

Classificazione delle imprese impiantistiche dell’artigianato. Intervento Inps sui codici di autorizzazione

29 Ottobre 2026

Concorso Modon d’Or 2026, selezione punti vendita, alberghi e ristoranti

29 Ottobre 2026