Incontro di presentazione del protocollo di intesa multiregionale per l’attuazione del Piano Space Economy

Lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales organizza, in data 7 maggio 2018 alle ore 14.30 c/o la Pépinière d’Entreprises di Aosta (sala colonna), un incontro di presentazione del protocollo di intesa multiregionale per l’attuazione del Piano Space Economy, nell’ambito del Programma Mirror GovSatCom, al quale la Regione Valle d’Aosta ha aderito attraverso la deliberazione della Giunta regionale n. 275 del 12 marzo 2018.

Con questo atto, l’Amministrazione regionale è interessata a promuovere la partecipazione di imprese e organismi di ricerca locali al Piano Space Economy e ha impegnato euro 2.591.574,79.

Dopo una iniziale presentazione del protocollo, sarà possibile confrontarsi in videoconferenza con il Dottor Lorenzo Lo Cascio, consulente economico ed esperto di politiche di sviluppo, attualmente impegnato nella stesura dei bandi di attuazione, al fine di fornire alle imprese interessate tutti i chiarimenti necessari.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO
Per garantire una miglior organizzazione dell’iniziativa, si chiede di confermare la propria presenza all’indirizzo sportellovda@pie.camcom.it entro giovedì 3 maggio 2018.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di supporto all’implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione della strategia di specializzazione intelligente, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del Programma Operativo investimenti per la crescita e l’occupazione FESR 2014/2020.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sportello Promozione Innovazione E Internazionalizzazione Spin2 – Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte
Tel. 0165 573094 – Fax. 0165 573090
sportellovda@pie.camcom.it 
www.madeinvda.it

IL PIANO SPACE ECONOMY

Il Piano definisce le linee di intervento della politica nazionale nel settore spaziale:

  1. Programma nazionale di telecomunicazioni satellitari (ATCOM);
  2. Programma nazionale di supporto a Galileo (Mirror Galileo: realizzazione infrastrutture applicative downstream per la gestione integrata del traffico);
  3. Programma nazionale per l’infrastruttura Galileo PRS;
  4. Programma nazionale di supporto a Copernicus (Mirror Copernicus: realizzazione sistemi e infrastrutture downstream e upstream per l’ambiente e la gestione dei rischi);
  5. Programma di supporto a SST;
  6. Programma di sviluppo delle tecnologie spaziali e della esplorazione spaziale.

La Regione Valle d’Aosta ha aderito al Piano multiregionale suddetto, per un importo di cofinanziamento regionale massimo pari a euro 1.500.000,00, che si somma alla dotazione massima assegnata dallo Stato pari a euro 1.091.574,79.

Potranno, quindi, essere erogati, ad imprese con sedi operative localizzate nel territorio della Valle d’Aosta, contributi, finalizzati a sostenere attività di ricerca e sviluppo, fino ad euro 2.591.574,79.

L’entità massima dei contributi sarà pari al 35% per le grandi imprese, al 45% per le medie imprese ed al 55% per le piccole imprese.

Le tematiche tecnologiche oggetto di contributo saranno definite nel dettaglio dai Bandi di attuazione.

Aosta, 24 aprile 2018

altre news

Agevolazioni della tassa rifiuti puntuale (TARIP) 2026, presentazioni di domanda entro il 30 novembre 2026

7 Agosto 2026

Si terrà a Roma la prossima tappa dei Retail Labs di Zoomark

4 Agosto 2026

Airbag Takata: attivato il primo blocco informatico sui veicoli non ancora sostituiti

6 Agosto 2026

La Commissione europea un piano d’azione per l’elettrificazione e la revisione dell’ETS

6 Agosto 2026

Nuovo ciclo webinar formativi RENTRI settembre-dicembre

6 Agosto 2026

Aggiornamento delle istruzioni per la compilazione di registri e dei FIR

6 Agosto 2026

Ferie estive: avviso chiusura uffici CNA Valle d’Aosta

7 Agosto 2026

66° Foire du Valais a Martigny, dal 2 all’11 ottobre 2026

7 Agosto 2026

Cancellazione d’ufficio delle imprese non più operative

6 Agosto 2026

Aperte le iscrizioni al Marché au Fort 2026

6 Agosto 2026