“Il lavoro è qui”: il 10 giugno la Valle d’Aosta promuove l’occupazione e l’innovazione con un evento dedicato all’attrattività del territorio

Si svolgerà martedì 10 giugno 2025 presso la Pépinières d’Entreprises di Aosta “Il lavoro è qui: almeno 50 buoni motivi per lavorare in Valle d’Aosta”, il primo grande appuntamento sul lavoro in Valle d’Aosta organizzato dall’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, in collaborazione con la Fondazione Brodolini.

A partire dalle ore 9.00, cittadini in cerca di nuove opportunità professionali o desiderosi di ripensare il proprio percorso lavorativo potranno incontrare le imprese locali alla ricerca di personale e conoscere le offerte di lavoro di Agenzie per il lavoro e Associazioni di Categoria. Con il supporto degli operatori del Centro per l’Impiego regionale, sarà possibile ricevere consulenza contrattuale e informazioni aggiornate sugli incentivi e sulle misure di sostegno disponibili, per orientarsi nel mercato del lavoro locale.

Uno degli obiettivi principali dell’iniziativa è presentare la Valle d’Aosta in quanto territorio accogliente e ricco di opportunità, ideale per chi intende trasferirsi e costruire un nuovo progetto di vita e di carriera. Per questo nel corso della giornata saranno illustrati i servizi, le agevolazioni e le opportunità che l’Amministrazione regionale mette a disposizione a cittadini, famiglie, studenti e imprese presenti sul territorio.

A conclusione della mattinata, alle 12.00 si terrà il keynote Innovazione oltre le Superstar Cities: Imprenditorialità e crescita economica nelle periferie competitivetenuto dal Prof. Giulio Buciuni, docente di Entrepreneurship & Innovation presso la Trinity Business School di Dublino. Esperto di geografia dell’innovazione, Buciuni porterà una riflessione sull’attrattività dei territori periferici e sulle dinamiche imprenditoriali e di crescita che emergono al di fuori delle superstar cities, con spunti tratti dai volumi “Periferie Competitive” e “Innovatori Outsider”. L’intervento offrirà stimoli e strumenti per ripensare il ruolo della Valle d’Aosta come ecosistema competitivo, capace di trattenere talenti e attrarre investimenti, nonostante le sfide geografiche. 

Dalle ore 13.00, infine, avrà luogo il Demo Day, la fiera dell’innovazione organizzata da Fondazione Giacomo Brodolini, che offre l’opportunità unica di scoprire le ultime novità nel mondo delle startup, incontrare imprenditori e vedere in azione le tecnologie emergenti. Sarà l’occasione per scoprire soluzioni all’avanguardia e assistere a entusiasmanti dimostrazioni dei migliori esperti del settore.

Tutte le informazioni sul programma della giornata e sulle modalità di partecipazione sono reperibili al seguente link: https://www.vdalavora.it/il-lavoro-e-qui/

altre news

Nuovo avviso per l’efficientamento energetico delle imprese industriali e artigiane valdostane

17 Luglio 2025

Andrea Caruso confermato Presidente di CNA Valle d’Aosta

10 Luglio 2025

CNA ha sottoscritto il Protocollo quadro per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro

8 Luglio 2025

Settore alimentare, incontro con compratori internazionali

8 Luglio 2025