Giornata dell’Artigiano: Maurizio Gontier vince il concorso per la progettazione di un portabiciclette

Nell’ambito della prima edizione della Giornata dell’Artigiano, che si svolgerà sabato 8 ottobre in piazza Chanoux ad Aosta, è stato organizzato di concerto con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta un concorso per la progettazione di un elemento di arredo urbano.

Con questo concorso, e la realizzazione dell’opera nel corso della giornata, gli organizzatori si sono prefissati di valorizzare il connubio tra architettura e artigianato, mettendo in risalto sia la creatività progettuale che l’abilità costruttiva artigianale.

L’oggetto del concorso era la progettazione di un portabiciclette, anche per biciclette a pedalata assistita, da ubicare in ambito alpino a servizio ad esempio di aree protette e/o di attrezzature turistico ricettive quali i rifugi alpini, i dortoirs e altri ancora.

Il progetto doveva tenere conto dei tempi di realizzazione, otto ore compresi i tempi di assemblaggio e preparazione di tutti gli elementi componenti, dando garanzia di una custodia sicura, e garantendo modularità e innovazione.

La Commissione aggiudicatrice, composta dagli architetti Sergio Togni, presidente dell’Ordine, Andrea Marchisio e Adriana Sorrentino, consiglieri dell’Ordine, Salvatore Addario, presidente di CNA Valle d’Aosta e Eugenio Salmin, consulente Confartigianato Valle d’Aosta, ha decretato vincitore del concorso l’architetto Maurizio Gontier di Aymavilles che ha presentato il lavoro “Sonaille”, portabiciclette con modulo solare.

Aosta, 30 settembre 2016

altre news

Contributi per investimenti non produttivi nelle aree rurali

25 Agosto 2026

Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Pubblicazione del Modello OT23 per l’anno 2027

24 Agosto 2026

Iscrizioni al 32° Concorso mieli della Valle d’Aosta

25 Agosto 2026

CNA: la guerra in Iran presenta all’Italia un conto energetico da quasi 12 miliardi

24 Agosto 2026

“Pensione: prepararsi oggi, per arrivarci pronti domani”, nuovo appuntamento per I Lunedì del Benessere

24 Agosto 2026

Imballaggi compostabili: il Decreto Legge 143/2026 introduce nuovi obblighi

25 Agosto 2026

Impianti FER, nuovo Modello Unico

25 Agosto 2026

Regolamento UE 2025/40 (PPWR): nuove regole per gli imballaggi

25 Agosto 2026

Aiuto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

24 Agosto 2026

Allerta giocattolo con amianto: attenzione anche in Valle d’Aosta

24 Agosto 2026