Garanzia Giovani: bonus occupazionale per i datori di lavoro

Rivolto a giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni che non hanno un’attività lavorativa, non studiano e non frequentano un corso di formazione, Garanzia Giovani è un Programma del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro, realizzato sul territorio dall’Amministrazione regionale, volto a favorire l’occupazione giovanile attraverso un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.
Il piano rappresenta un’importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.
La settimana scorsa, la Giunta regionale della Valle d’Aosta ha incrementato del 12% gli stanziamenti previsti per i tirocini nell’ambito di Garanzia giovani, portando la misura a quota 1.344.595 euro e consentendo così l’attivazione di ulteriori 50 tirocini.

Il programma
Per i datori di lavoro che assumono i giovani iscritti al programma, che stanno intraprendendo un percorso con i Servizi per l’impiego regionali, è previsto un bonus occupazionale, ovvero un incentivo economico.
Tale incentivo spetta a coloro che attivano un contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, un contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, della durata di 6 mesi o superiore, oppure un contratto di apprendistato professionalizzante. Tutte queste forme contrattuali possono essere anche part-time con orario pari o superiore al 60% del normale orario.
L’importo dell’incentivo, al quale si applica la normativa relativa agli aiuti in “de minimis”, è definito in base al grado di occupabilità del giovane: parte da 1.500 euro se bassa, fino a 6.000 euro se molto alta.

Super Bonus
Il programma prevede anche un Super Bonus per tutti i datori di lavoro che assumano a tempo indeterminato, a partire dal 1° marzo 2016 sino al 31 dicembre 2016, un giovane che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio Garanzia Giovani avviato prima del 31 gennaio 2016.

Cosa devono fare le aziende
Maggiori informazioni sulla procedura da seguire, sono disponibili al sito www.garanziagiovani.gov.it sezione aziende

altre news

Un webinar gratuito sull’essenza del marketing on line

23 Maggio 2024

È online il nuovo corso di formazione “La gestione ecosostenibile delle produzione agrarie” per gli addetti delle aziende agricole e agroalimentari

23 Maggio 2024

La Regione cerca un soggetto per attività temporanea di promozione e commercializzazione di prodotti Dop, IG e Pat e di vini doc della Valle d’Aosta

23 Maggio 2024

Anche per il 2024 previste misure a sostegno delle persone con disabilità

21 Maggio 2024