FrontDoc, uno sguardo sulla realtà e sulla persona attraverso il documentario

Un festival internazionale dedicato al documentario di frontiera nelle sue diverse declinazioni, dalle opere che indagano il tema dei confini geografici politici, sociali e culturali, ai lavori che, contaminando il cinema del reale con altre forme espressive, come la fiction e l’animazione, mirano ad ampliare i confini tradizionali del genere.

FrontDoc, il festival internazionale del cinema di frontiera, si terrà presso la Cittadella dei Giovani ad Aosta dal 10 al 13 novembre e si pone l’obiettivo di volgere lo sguardo sulla realtà e sulla persona attraverso il documentario, che rappresenta uno strumento straordinario per affrontare la contemporaneità, le sue problematiche, le sue contraddizioni, la sua caleidoscopica varietà.

Presentando al pubblico valdostano alcune delle opere più significative del panorama mondiale, FrontDoc si propone come una vetrina sulla realtà odierna e sui drammi e le sfide che la attraversano. La rassegna offrirà dunque un punto di vista sul cinema del reale, ma sarà anche un momento d’incontro fra autori e pubblico, fra opere e culture diverse, fra esperienze di vita e di visione: un contenitore capace di farsi momento di crescita collettiva e arricchimento sociale per una terra di confine e per l’insieme dei suoi abitanti.

Nel corso del weekend, saranno proiettati 32 film, di cui quattro lungometraggi, sei mediometraggi,10 corto metraggi e altre pellicole sperimentali, selezionati tra i 371 giunti nei mesi scorsi da 55 paesi di cinque continenti.

La giuria è composta da Tiziana Soudani, Giovanni Cioni e Daniele Gaglianone. Ideato e promosso da Apa Valle d’Aosta, in collaborazione con CNA Valle d’Aosta, Comune di Aosta, Chambre Valdôtaine, Film Commission Vallée d’Aoste, Confartigianato Imprese Valle d’Aosta, ADAVA e Cittadella dei Giovani, il festival prevede anche alcuni eventi collaterali, tra cui una performance di luci e musica con Andrea Carlotto e Daniele Iacomini, il 10 novembre ore 20.30, e un concerto per immagini con Christian Thoma, il 13 novembre ore 20.

Aosta, 8 novembre 2016 

altre news

Avviso chiusura uffici

21 Giugno 2024

Registro Pneumatici: modalità d’iscrizione e soggetti obbligati

18 Giugno 2024

Buoni carburanti agricoli agevolati: scadenza al 30 giugno 2024

18 Giugno 2024

Aperte le iscrizioni al Master in Management delle piccole e medie imprese organizzato dall’Università della Valle d’Aosta

13 Giugno 2024