Fondo per lo sviluppo delle colture delle piante aromatiche e officinali biologiche: al via il decreto attuativo

È stato registrato in Corte dei Conti il Decreto ministeriale recante criteri e modalità di riparto del Fondo per lo sviluppo delle colture delle piante aromatiche e officinali biologiche, istituito dall’art.1, comma 865, legge del 30 dicembre 2021, n. 234, a sostegno delle attività di ricerca finalizzate allo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche.

Le risorse disponibili sono pari ad euro 1.500.000,00.

Possono essere finanziati:

  • progetti di ricerca nel settore delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche e le relative attività da finanziare devono tener conto delle esigenze delle imprese agricole e agroindustriali e, nel rispetto dei principi del Regolamento (UE) 2018/848, riguardare: a) nuove tecniche di produzione; b) modelli di produzione innovativi ed ecosostenibili; c) valorizzazione dell’innovazione tecnologica; d) sostenibilità ambientale e conservazione delle risorse.
  • Progetti volti ad introdurre sistemi innovativi di semplificazione per migliorare le funzionalità del sistema.

Soggetti preponenti: i progetti di ricerca di cui sopra possono essere presentati da Enti pubblici di ricerca e dalle Università degli studi statali e non statali.

altre news

Nuovo avviso per l’efficientamento energetico delle imprese industriali e artigiane valdostane

17 Luglio 2025

Andrea Caruso confermato Presidente di CNA Valle d’Aosta

10 Luglio 2025

CNA ha sottoscritto il Protocollo quadro per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro

8 Luglio 2025

Settore alimentare, incontro con compratori internazionali

8 Luglio 2025