Fondi Prevedi e Previdenza Cooperativa: prorogato il contributo aggiuntivo alla previdenza complementare

Il BONUS CONTRIBUTIVO pari all’1% della retribuzione lorda mensile a favore degli OPERAI EDILI che versino a Prevedi il contributo a loro carico pari all’1% della retribuzione lorda mensile è stato prorogato fino a tutto il 2029 con Accordo tra le Parti Sociali dell’8 ottobre 2025.

Grazie a questo bonus, ogni operaio edile che versi a Prevedi il contributo a suo carico pari all’1% della retribuzione lorda (o un contributo superiore all’1%) riceve un ulteriore contributo pari all’1% della retribuzione lorda mensile dal suo datore di lavoro e un ulteriore contributo pari all’1% della retribuzione lorda mensile dal sistema delle casse edili.

Ecco alcuni esempi:

– un operaio che versi a Prevedi un contributo a suo carico pari all’1% della retribuzione lorda mensile, riceverà sulla sua posizione Prevedi il 3% della sua retribuzione lorda mensile (l’1% a carico del lavoratore + l’1% a carico dell’azienda + l’1% a carico del sistema delle casse edili);

– un operaio che versi a Prevedi un contributo a suo carico pari al 2% della retribuzione lorda mensile, riceverà sulla sua posizione Prevedi il 4% della sua retribuzione lorda mensile (il 2% a carico del lavoratore + l’1% a carico dell’azienda + l’1% a carico del sistema delle casse edili);

– un operaio che versi a Prevedi un contributo a suo carico pari al 3% della retribuzione lorda mensile, riceverà sulla sua posizione Prevedi il 5% della sua retribuzione lorda mensile (il 3% a carico del lavoratore + l’1% a carico dell’azienda + l’1% a carico del sistema delle casse edili).

Per ottenere il BONUS, è sufficiente che l’operaio abbia attivato il contributo a suo carico pari almeno all’1% della retribuzione; se non lo ha già fatto, lo può attivare barrando la lettera A.1) nel modulo di integrazione/variazione contributiva che dovrà consegnare al suo datore di lavoro e inviare al Fondo Prevedi.

Maggiori info: https://www.prevedi.it/.

altre news

Imballaggi, sì al deposito cauzionale, ma senza costi per le piccole imprese

30 Luglio 2026

Il Foglio Artigiano 01 – luglio 2026

30 Luglio 2026

Caro carburanti, le stime CNA al centro dell’attenzione dei media

28 Luglio 2026

Airbag Takata: cosa cambia per revisioni, officine e automobilisti

28 Luglio 2026

Aperte le iscrizioni al 32° Concorso Mieli della Valle d’Aosta

23 Luglio 2026

Pubblicati gli avvisi per l’assegnazione dei posteggi riservati ai produttori agricoli nei mercati cittadini

22 Luglio 2026

Partecipazione alla Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia

21 Luglio 2026

Ricerca partner commerciali, opportunità per la filiera Legno

21 Luglio 2026

CNA NETWORK – Connessioni ad alta intensità per l’eccellenza della filiera meccanica

16 Luglio 2026

Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

16 Luglio 2026