Fatturazione elettronica per carburanti: novità fiscali per rivenditori, imprese e professionisti

Dal 1° luglio 2018 scatta l’obbligo di emissione della fatturazione elettronica per le cessioni di benzina e carburanti: in particolare l’articolo 1, comma 920, L. 205/2017 della cd. legge di Bilancio 2018, ha previsto che “Gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti passivi dell’imposta sul valore aggiunto devono essere documentati con la fattura elettronica“.

Per approfondire questo nuovo obbligo e per fornire chiarimenti sulla parte fiscale, CNA Valle d’Aosta organizza un incontro dedicato ai rivenditori alle imprese e ai professionisti mercoledì 30 maggio, ore 18, presso la sede di Corso Lancieri, 11/f ad Aosta.

All’iniziativa interverranno il presidente dell’Unione di mestiere Servizi alla Comunità Alessandro Perrone e la dottoressa commercialista Adele Siciliano.

L’incontro rappresenterà anche l’occasione per conoscere la convenzione attivata da CNA con il gruppo ENI per l’utilizzo di una carta petrolifera che permette di usufruire di condizioni agevolate con l’emissione della fattura mensile a trenta giorni e tariffe più vantaggiose.

La fattura elettronica sarà obbligatoria per le cessioni di carburanti per autotrazione effettuate verso imprese private e professionisti: tale obbligo però non è generalizzato per tutti ma funziona secondo le disposizioni di legge.

L’obbligo di emettere fattura elettronica scatta unicamente se il professionista, l’imprenditore e, più in generale, il titolare di partita Iva comunica al rivenditore che si sta facendo benzina nell’esercizio della propria attività e pertanto è obbligato a chiedere l’emissione di una fattura elettronica. L’emissione della fattura elettronica deve avvenire entro la fine della giornata lavorativa, esclusivamente in formato elettronico.

Se la cessione di benzina avviene non nell’esercizio della propria attività di impresa, arte o professione, il rivenditore di carburante, non emette fattura elettronica ma trasmette il corrispettivo all’Agenzia.

Per informazioni e adesioni, CNA Valle d’Aosta 0165 31587 oppure info@cna.ao.it.

Aosta, 21 maggio 2018

altre news

Registro delle Imprese storiche: riapertura delle iscrizioni

18 Luglio 2024

Transizione 5.0: istruzioni per l’uso

18 Luglio 2024

Nuovo sondaggio Officine CNA per SICURAUTO.it & POLIMI

17 Luglio 2024

Apicoltura: al via le domande per accedere agli aiuti

14 Luglio 2024