Eventi calamitosi: segnalazione danni nel settore agricolo

A seguito degli eventi calamitosi che hanno coinvolto la Valle d’Aosta sabato 29 e domenica 30 giugno, al fine di raccogliere tutte le segnalazioni di danni afferenti al settore, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che mette a disposizione delle aziende agricole e dei consorzi di miglioramento fondiario due appositi Uffici dedicati.

I dati relativi ai danni strutturali ed economici dovranno essere inoltrati attraverso un modulo appositamente predisposto e reperibile, a partire da lunedì 8 luglio, sul canale tematico “Agricoltura” del sito della Regione A QUESTO LINK.

Per le aziende agricole, i moduli dovranno essere inviati all’Ufficio Produzioni vegetali, che si avvarrà della collaborazione dell’Ufficio Servizi zootecnici, all’indirizzo di posta elettronica danni_aziende_agricole@regione.vda.it, (per un supporto nella compilazione dei moduli, le persone interessate possono rivolgersi allo 0165-275280, a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00) e potranno riguardare le perdite di reddito dovute alla distruzione completa o parziale della produzione agricola, nonché i danni materiali a fabbricati aziendali, attrezzature e macchinari, scorte e mezzi di produzione.

I Consorzi di miglioramento fondiario sono invece tenuti a segnalare gli eventuali danni subiti dalle infrastrutture di loro competenza all’Ufficio Consorzi di miglioramento fondiario e consorterie all’indirizzo prevenzione-idrogeologica@regione.vda.it (0165-275235 a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00) con particolare riferimento al reticolo irriguo e alla viabilità interpoderale.

Entrambi gli Uffici provvederanno a raccogliere tutte le informazioni pervenute attraverso i moduli, ad analizzarle, a verificarne i riscontri sul territorio e a organizzare eventuali sopralluoghi.

altre news

Specialista in Estetica Oncologica, pubblicata la norma tecnica

30 Aprile 2026

Carenza di iscritti, rischia la chiusura il corso universitario unico per il settore legno

30 Aprile 2026

CNA Valle d’Aosta firma una nuova convenzione con EDENRED per ticket restaurant e buoni spesa

28 Aprile 2026

Dalla Cassazione un importante stop alla canalizzazione verso le officine convenzionate

28 Aprile 2026