Esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi, le istruzioni ministeriali

Il Ministero del Lavoro ha emanato una nuova circolare che aggiorna le istruzioni per l’esecuzione sicura di lavori su alberi con l’uso di funi, inizialmente fornite nella circolare n. 23 del 2016.

Nonostante siano in calo, gli infortuni continuano a verificarsi con frequenza preoccupante, coinvolgendo sia lavoratori esperti che meno esperti durante attività come la raccolta di frutti e la potatura. La necessità di aggiornare le istruzioni è stata riconosciuta, portando alla formazione di un Gruppo di lavoro tecnico con rappresentanti di vari enti governativi, associazioni di settore e esperti accademici.

Le modifiche principali riguardano i sistemi di ancoraggio e accesso, con una particolare attenzione ai casi eccezionali che richiedono l’uso di una sola fune. La nuova circolare include nuove definizioni e un elenco aggiornato dei dispositivi di protezione individuale (DPI) più utilizzati nel settore specifico di accesso e posizionamento su alberi mediante funi e tratta anche la formazione necessaria degli operatori e dei preposti, fornendo indicazioni di massima dei contenuti dei corsi di formazione.

altre news

Tempi troppo stretti per accedere ai 320 milioni per l’autoproduzione

20 Marzo 2025

Approvato il Decreto Autoproduzione PMI: a disposizione 320 milione di euro

20 Marzo 2025

Aperte le iscrizioni per le manifestazioni estive e dell’artigianato di tradizione

18 Marzo 2025

CNA organizza un incontro sull’Assicurazione per Rischi Catastrofali

19 Marzo 2025