Economia: in Valle d’Aosta, torna a crescere numero imprese

Nel secondo trimestre del 2017 è tornato a crescere il numero delle imprese valdostane. Lo comunica la Chambre Valdôtaine, precisando che “lo stock di imprese registrate in Valle d’Aosta al 30 giugno 2017 è di 12.634 unità, con un aumento dello 0,7% rispetto al trimestre precedente“.

Tra aprile e giugno sono nate 209 nuove imprese, con un calo di 5 iscrizioni rispetto allo stesso periodo del 2016. Sono invece calate le cessazioni non d’ufficio che si attestano a 116 rispetto alle 146 del 2016. Il tasso di crescita colloca la Valle d’Aosta tra le prime regioni italiane, in controtendenza rispetto al Nord Ovest e al dato nazionale. Analizzando i diversi settori economici, il secondo trimestre si chiude con una sostanziale tenuta di tutti i settori economici rispetto al trimestre precedente e si evidenzia una lieve crescita del comparto manifatturiero (1,2%).

Il fatto che il numero delle imprese torni a salire, seppure di poco, è certamente un dato positivo – commenta il presidente della Chambre Valdotaine, Nicola Rosset – e speriamo possa consolidarsi anche nei prossimi mesi testimoniando in qualche modo che si è avviato un processo di uscita dalla crisi. Questo non vuole però dire che possiamo permetterci di abbassare la guardia. Al contrario è proprio in questa situazione che è necessario intensificare gli sforzi. E’ fondamentale mettere le imprese nella condizione di poter sviluppare al meglio le proprie potenzialità“.

(via Ansa)

Aosta, 26 luglio 2017 

altre news

Portale Acquisti in Rete: ora è possibile accedere anche con la Carta Nazionale dei Servizi

27 Maggio 2024

Il cordoglio di CNA Valle d’Aosta per la morte di Merinda Macori

27 Maggio 2024

Pubblicato il Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro imprese 2024

27 Maggio 2024

Un webinar gratuito sull’essenza del marketing on line

23 Maggio 2024