È attiva la nuova piattaforma VDAPay per i pagamenti online PAGOPA

È attiva la nuova piattaforma territoriale dei pagamenti VDAPay, che garantisce omogeneità di utilizzo del sistema da parte dei cittadini e consente a tutti gli Enti territoriali valdostani aderenti di operare con un unico sistema di intermediazione con il nodo nazionale di PagoPA.

La piattaforma, realizzata con risorse del Programma FESR 2021/27, permette alla Regione di continuare a svolgere il ruolo di intermediario tecnologico nei confronti di PagoPA e di aggregare su un unico portale i 91 Enti locali e territoriali aderenti a VDAPay.

Oltre a tutti e 74 i Comuni e alle Unités des Communes, sono coinvolti l’AUSL, IN.VA, il Consorzio dei Comuni della Valle D’Aosta – B.I.M., A.R.P.A., Comitato Regionale per la Gestione Venatoria, Parco Naturale Mont Avic, Agenzia regionale dei Segretari degli Enti Locali della Valle d’Aosta, SEV VDA, l’Istituto Regionale A. Gervasone e l’Istituto Musicale pareggiato VDA. I diversi Enti sono migrati nella loro interezza sulla nuova piattaforma il 30 giugno e nella prima settimana di utilizzo sono stati eseguiti oltre 7 mila pagamenti e sono stati caricate oltre 10 mila nuove posizioni debitorie.

Accanto ai vantaggi legati alla velocizzazione delle procedure per gli Enti coinvolti, il nuovo sistema ha il pregio di proporre ai cittadini un unico modello per la gestione dei pagamenti verso gli Enti locali e territoriali valdostani. Una volta autenticato, il cittadino può visualizzare in un’unica sezione tutte le proprie posizioni debitorie aperte provenienti da diversi Enti e generare i dovuti spontanei autonomamente su VDAPay. Tale impostazione permette di individuare facilmente gli avvisi di pagamento da saldare ed effettuare il pagamento di posizioni debitorie, anche aperte da Enti diversi, aggiungendole al carrello.

Si può accedere alla piattaforma VDAPay attraverso il sito della Regione a questo link https://www.regione.vda.it/pagamenti. Occorre poi selezionare l’icona “Comuni – Unités des Communes valdôaines – AUSL – Altri enti”. Una volta collegati alla piattaforma, è possibile effettuare i pagamenti, accedendo all’area personale con SPID, CIE o CNS, e visualizzare la propria situazione debitoria.

Per eventuali precisazioni o per ricevere supporto all’utilizzo della nuova piattaforma, è possibile chiamare il numero verde 800-610-061 oppure scrivere una mail all’indirizzo infoservizi@regione.vda.it.

Il progetto è stato realizzato dalla Regione insieme alla società inhouse In.Va. s.p.a.

altre news

Autotrasporto: associazioni dell’Albo apprezzano approvazione immediata provvedimenti per la categoria

23 Ottobre 2026

Nuovo Regolamento Macchine 2027: dagli obblighi normativi all adeguamento delle imprese

23 Ottobre 2026

Osservatorio sulla componentistica automotive italiana e sui servizi per la mobilità – Edizione 2026

23 Ottobre 2026

Segnalazione su sospensione Wakam SA

23 Ottobre 2026

Associazioni Trasporto: il Governo intervenga per porre fine ai blocchi

23 Ottobre 2026

Carburanti agevolati per taxi e NCC: dal 17 settembre la convalida delle istanze passa al SUEL in modalità telematica

23 Ottobre 2026

Greenwashing, nuove regole per estetiste e acconciatori

20 Ottobre 2026

Webinar gratuito “Il registro dell’impianto elettrico nei luoghi di lavoro”

20 Ottobre 2026

“Pensare Insieme, Fare”: il GAL Valle d’Aosta accompagna le imprese verso il Bando PIF

20 Ottobre 2026

Maestro dell’arte della cucina italiana: come candidarsi al premio del Masaf

20 Ottobre 2026