Due incontri sui sistemi e impianti di allarme, intrusione e rapina

CNA Installazione Impianti Nazionale con il CEI, comitato Elettrotecnico Italiano, organizza due incontri sui Sistemi e impianti di allarme, intrusione e rapina, dedicati alle imprese associate CNA e ai professionisti del settore elettrico (sono previsti 6 CFP per i periti industriali).

I due incontri cercheranno di rispondere alle domande: “L’impianto che sto installando è a norma?” e “Che rischi incontrerò se non lo è?”, focalizzandosi sui principi alla base della progettazione di questi impianti e illustrandone al contempo i sottosistemi e componenti (Rivelatori, Centrale, Interconnessioni e Dispositivi di allarme) e il quadro tecnico-normativo. In particolare, partendo dalla fase iniziale di identificazione, analisi e stima dei rischi, verranno esaminati i passi e i criteri da seguire nella progettazione, esecuzione, verifica e manutenzione. L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere l’attività in corso di revisione della norma e i futuri possibili sviluppi.

L’iniziativa si svolgerà in presenza venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Modena presso la sede provinciale di CNA: i relatori saranno Diego Prati, Responsabile Nazionale di CNA Installazione Impianti e membro del comitato CEI 79, e Salvatore Lamaestra, Coordinatore GL1 e GL79-3 di CT79 CEI. Delegato in WG3 (ex Coordinatore) oltre che in WG1- WG10-WG17 di TC79 CENELEC.

La sessione del mattino sarà dedicata ai principi base per la progettazione degli impianti di allarme intrusione e rapina, mentre al pomeriggio all’applicazione del livello di prestazione identificato (per l’impianto di allarme intrusione e rapina). Tra un incontro e l’altro è prevista una pausa pranzo che verrà offerta ai partecipanti.

Per partecipare agli incontri occorre procedere alla registrazione a QUESTO LINK e al pagamento della quota di iscrizione.

SEMINARIO CNA – 19 Aprile 2024 – MODENA

altre news

Nuovo avviso per l’efficientamento energetico delle imprese industriali e artigiane valdostane

17 Luglio 2025

Andrea Caruso confermato Presidente di CNA Valle d’Aosta

10 Luglio 2025

CNA ha sottoscritto il Protocollo quadro per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro

8 Luglio 2025

Settore alimentare, incontro con compratori internazionali

8 Luglio 2025