Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente all’Industria 4.0: misure e incentivi per la crescita delle imprese

L’Assessorato Attività Produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente – in collaborazione con lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales – organizza in data 6 e 7 aprile presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aosta – Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, due giornate dedicate alla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), dal titolo “Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) all’Industria 4.0: misure e incentivi per la crescita delle imprese”.

Nel corso della mattinata del 6 aprile verranno illustrate alcune leve regionali, nazionali e europee tra le quali:

  • Bando per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti della RIS3
  • Innovation Management per le PMI e i servizi dello Sportello EEN
  • Strumenti di finanziamento nazionali ed europei per la R&S
  • Misure e incentivi nazionali per la crescita delle imprese

Nel corso del pomeriggio del 6 aprile saranno organizzati degli incontri bilaterali che si terranno tra esperti ed aziende/enti di ricerca che hanno espresso interesse ad approfondire tematiche di ricerca sulle quali sviluppare proposte progettuali di R&S.

Per aderire ai B2B è obbligatorio compilare ed inviare la “scheda di idea progettuale” (come indicato nelle modalità di iscrizione).

Verrà data priorità alle imprese ed agli enti di ricerca già coinvolti attivamente nei tre Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) Montagna di eccellenza, Montagna intelligente e Montagna sostenibile.
Gli incontri verranno svolti in parallelo da tre diversi esperti sulle specifiche tematiche di interesse.

Nel corso della mattinata del 7 aprile verranno infine illustrati i risultati, le tematiche di ricerca e le idee progettuali emersi nel corso degli incontri bilaterali.

Ulteriori dettagli sull’iniziativa (che si inserisce nelle attività di supporto all’implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione della strategia di specializzazione intelligente, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014/2020) sono disponibili a questo indirizzo: http://www.ao.camcom.it/dalla-strategia-di-specializzazione-intelligente-all-industria-4-0.aspx

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per aderire dall’evento occorre compilare il modulo di iscrizione allegato e inviarlo a Sportello SPIN2 – Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte via e-mailsportellovda@pie.camcom.it entro lunedì 3 aprile 2017 ore 12.00.

Per aderire agli incontri bilaterali occorre compilare la scheda di idea progettuale allegata e inviarla a Sportello SPIN2– Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte via e-mailsportellovda@pie.camcom.it entro lunedì 3 aprile 2017 ore 12.00.

La partecipazione all’evento è gratuita e le adesioni saranno raccolte secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Aosta, 23 marzo 2017 

altre news

Un webinar gratuito sull’essenza del marketing on line

23 Maggio 2024

È online il nuovo corso di formazione “La gestione ecosostenibile delle produzione agrarie” per gli addetti delle aziende agricole e agroalimentari

23 Maggio 2024

La Regione cerca un soggetto per attività temporanea di promozione e commercializzazione di prodotti Dop, IG e Pat e di vini doc della Valle d’Aosta

23 Maggio 2024

Anche per il 2024 previste misure a sostegno delle persone con disabilità

21 Maggio 2024