Convenzione certificazione SERMI per gli autoriparatori associati CNA

Dal 1° febbraio 2025 in Italia il SERMI costituisce l’unica modalità di accesso alle informazioni e funzioni legate alla sicurezza, attraverso i portali tecnici dei costruttori, a disposizione degli Operatori Indipendenti.

La certificazione SERMI (Security Related Vehicle Repair and Maintenance Information) è il sistema europeo che garantisce agli operatori indipendenti (IO) e ai fornitori di servizi remoti (RSS) un accesso rapido, sicuro e centralizzato a:

– Autorizzazioni di accesso sulle informazioni e funzioni diagnostiche legate alla sicurezza del veicolo
– Autorizzazioni di accesso sui sistemi antifurto (immobilizer, codifica chiavi di avviamento ecc.)
– Altre informazioni e attività definite dai produttori automobilistici quali ed esempio sistema di localizzazione GPS, cockpit, ecc.I

Iter di certificazione (vedi modalità di certificazione al link: https://www.rina.org/it/business/certification/automotive/sermi)

Convenzione CNA Nazionale (prorogata fino al 30.04.2025)

RINA si impegna ad erogare uno sconto del 10% su tutte le proprie attività (ad esclusione delle licenze di utilizzo di proprietà di Digidentity B.V.) a tutte le officine che, accedendo al link di richiesta preventivo disponibile qui (https://www.rina.org/it/forms/sermi-service) inseriranno il codice sconto CNA_SERMI_25 all’interno dell’apposito campo (Inserisci qui il codice sconto”).

Lettera convenzione CNA-RINA

altre news

Autotrasporto: associazioni dell’Albo apprezzano approvazione immediata provvedimenti per la categoria

23 Ottobre 2026

Nuovo Regolamento Macchine 2027: dagli obblighi normativi all adeguamento delle imprese

23 Ottobre 2026

Osservatorio sulla componentistica automotive italiana e sui servizi per la mobilità – Edizione 2026

23 Ottobre 2026

Segnalazione su sospensione Wakam SA

23 Ottobre 2026

Associazioni Trasporto: il Governo intervenga per porre fine ai blocchi

23 Ottobre 2026

Carburanti agevolati per taxi e NCC: dal 17 settembre la convalida delle istanze passa al SUEL in modalità telematica

23 Ottobre 2026

Greenwashing, nuove regole per estetiste e acconciatori

20 Ottobre 2026

Webinar gratuito “Il registro dell’impianto elettrico nei luoghi di lavoro”

20 Ottobre 2026

“Pensare Insieme, Fare”: il GAL Valle d’Aosta accompagna le imprese verso il Bando PIF

20 Ottobre 2026

Maestro dell’arte della cucina italiana: come candidarsi al premio del Masaf

20 Ottobre 2026