Convegno “Per una nuova abitabilità dei territori montani”

Il GAL Valle d’Aosta in collaborazione con Fondazione Courmayeur, Politecnico di Torino e Celva un convegno sul tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato del territorio regionale, nel corso del quale verrà presentata l’attività di ricerca avviata nel 2021 dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc con la collaborazione scientifica del Politecnico di Torino.

Il convegno “Per una nuova abitabilità dei territori montani”, si terrà venerdì 1° aprile dalle 14.30 alle 18.00 presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale, ad Aosta.

L’obiettivo del progetto di ricerca è elaborare, in collaborazione con le istituzioni
locali, una strategia insediativa che, a partire da un processo di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, permetta la progettazione e la creazione di un sistema di servizi e welfare ai fini di una nuova e migliorata abitabilità del territorio montano.

Interverranno inoltre relatori esperti che illustreranno le esperienze da loro sviluppate, a livello nazionale e internazionale, nel progettare e ripensare i luoghi in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale grazie al coinvolgimento della collettività e alle nuove alleanze pubblico-private.

A conclusione del convegno, verranno presentati gli incontri “Indagine e scenari per le comunità locali”, che verranno realizzati ad aprile in alta, media e bassa Valle e vedranno il coinvolgimento degli attori territoriali, per raccogliere suggestioni rispetto al patrimonio edilizio da rigenerare nella propria area e alle necessità di spazi e servizi.

Locandina_A3_1 Aprile

Per partecipare all’evento, è necessario inviare la propria iscrizione tramite mail a info@gal.vda.it oppure tramite telefono 0165-524302, specificando la modalità di partecipazione in presenza o a distanza (tramite la piattaforma Zoom).

altre news

Portale Acquisti in Rete: ora è possibile accedere anche con la Carta Nazionale dei Servizi

27 Maggio 2024

Il cordoglio di CNA Valle d’Aosta per la morte di Merinda Macori

27 Maggio 2024

Pubblicato il Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro imprese 2024

27 Maggio 2024

Un webinar gratuito sull’essenza del marketing on line

23 Maggio 2024