CONAI: gli appendini in filo di ferro sono considerati imballaggi

Con una circolare il CONAI ha chiarito che le grucce vendute insieme all’indumento sono imballaggi e rientrano nella sfera di applicazione del contributo ambientale.
Nella medesima circolare viene ribadito che gli appendini in filo di ferro generalmente usati nelle lavanderie/stirerie sono anch’essi imballaggi.
A seguito di una recente attività di controllo del CONAI, è emerso come la gran parte del settore non è ancora in regola con gli adempimenti, né in quanto utilizzatori, né in quanto produttori di tali imballaggi.

Pertanto, si precisa che:
– Gli utilizzatori di appendini (le tintolavanderie) hanno solo un obbligo di adesione al CONAI, che può essere regolarizzato in qualsiasi momento a prescindere dai recenti chiarimenti.
– I produttori o importatori di appendini, oltre all’obbligo di adesione al CONAI e al Consorzio di filiera, hanno anche l’obbligo di applicazione del contributo ambientale e relativa dichiarazione al CONAI.

Per le tintolavanderie che utilizzano tali appendini, rimane dunque semplicemente l’obbligo già vigente di adesione al Consorzio, che può essere regolarizzato in qualsiasi momento a prescindere dai recenti chiarimenti.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a prendere contatto con la nostra associazione.

Aosta, 31 gennaio 2017 

altre news

Le proposte di CNA per le elezioni del Parlamento europeo 2024

9 Maggio 2024

Forte preoccupazione per nuove modifiche a Superbonus

9 Maggio 2024

Corso di aggiornamento PLE: aperte le iscrizioni

7 Maggio 2024

Decreto PNRR: le novità in materia di lavoro

7 Maggio 2024