Cliccando sul link che trovate in basso, potete scaricare la circolare INAIL n.42 del 12 otobre 2017 avente come oggetto la “Comunicazione di infortunio a fini statistici e informativi ai sensi dell’art. 18 commi 1, lettera r), e l-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e decreti applicativi. Prime istruzioni operative”.
Si invita a porre particolare attenzione sull’obbligo di comunicazione in via telematica, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, a fini statistici e informativi, dei dati e delle informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.
Qualora per eccezionali e comprovati problemi tecnici non fosse possibile l’inserimento online delle comunicazioni di infortunio, le stesse dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec), utilizzando il modello scaricabile sul portale dell’Inail, alla casella di posta elettronica certificata della Sede regionale, allegando la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all’adempimento in argomento.
circolare n 42 del 12 ottobre 2017
Aosta, 18 ottobre 2017