CNA al tuo fianco per l’innovazione digitale ed energetica della tua impresa: al via lo sportello gratuito per il Piano di Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 offre una straordinaria opportunità per le imprese di innovare, ridurre i costi energetici e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Per aiutare le imprese associate a cogliere quest’opportunità, CNA Valle d’Aosta ha attivato uno sportello gratuito per gli associati: a partire da giovedì 19 settembre 2024, gli esperti dello Studio tecnico Forsinergy di Aosta saranno a disposizione (su appuntamento) per fornire una prima consulenza gratuita al fine di verificare se ci sono le condizioni per ottenere l’accesso alle agevolazioni fiscali per progetti di autoproduzione e risparmio energetico.

Le consulenze successive saranno a pagamento, ma fino al 30 settembre 2024 è possibile richiedere il voucher messo a disposizione dalla Chambre valdôtaine per sostenere questi costi.

CNA Valle d’Aosta, con il suo impegno e la sua esperienza, rimane un partner affidabile e proattivo, pronto a guidare le PMI verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato: le imprese interessate sono invitate a contattare CNA Valle d’Aosta per ricevere tutte le informazioni necessarie e il supporto per accedere ai benefici di questo importante piano.

I dettagli del Piano Transizione 5.0
Il Piano Transizione 5.0 introduce un nuovo credito d’imposta fino al 45% dei costi di investimento per le imprese. Le agevolazioni riguardano l’acquisto di beni materiali e immateriali nuovi, tecnologicamente avanzati, che assicurano una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per le strutture produttive o del 5% per i processi produttivi.
Inoltre, sono incentivati i progetti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e i percorsi di formazione del personale per acquisire competenze digitali ed energetiche.
Per accedere a questi benefici, le imprese devono presentare una domanda tramite la piattaforma informatica dedicata, gestita dal GSE. La domanda deve includere una descrizione dettagliata del progetto di innovazione e della prevista riduzione dei consumi energetici. Un meccanismo di “prenotazione” del credito d’imposta assicura che le risorse siano allocate in modo efficiente, favorendo i progetti più promettenti e ben strutturati.

altre news

Contributi per investimenti non produttivi nelle aree rurali

25 Agosto 2026

Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Pubblicazione del Modello OT23 per l’anno 2027

24 Agosto 2026

Iscrizioni al 32° Concorso mieli della Valle d’Aosta

25 Agosto 2026

CNA: la guerra in Iran presenta all’Italia un conto energetico da quasi 12 miliardi

24 Agosto 2026

“Pensione: prepararsi oggi, per arrivarci pronti domani”, nuovo appuntamento per I Lunedì del Benessere

24 Agosto 2026

Imballaggi compostabili: il Decreto Legge 143/2026 introduce nuovi obblighi

25 Agosto 2026

Impianti FER, nuovo Modello Unico

25 Agosto 2026

Regolamento UE 2025/40 (PPWR): nuove regole per gli imballaggi

25 Agosto 2026

Aiuto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

24 Agosto 2026

Allerta giocattolo con amianto: attenzione anche in Valle d’Aosta

24 Agosto 2026