Cambio Pulito: CNA aderisce al Tavolo per la Legalità nel settore degli pneumatici

CNA ha aderito al Tavolo per la Legalità nel settore degli pneumatici, promosso da Legambiente insieme ad alcuni Consorzi per la gestione degli PFU (Ecopneus, Ecotyre e Greentyre) e le Associazioni Confartigianato, Airp e Federpneus, oltre ovviamente a CNA.

Il primo strumento elaborato dal Tavolo è la Piattaforma “Cambio Pulito”, attraverso la quale è possibile segnalare qualunque tipo di anomalia riscontrata nella filiera degli pneumatici.

Si tratta della prima piattaforma di whistleblowing realizzata in Italia a servizio dei soggetti coinvolti nella filiera. Uno strumento affidabile e sicuro per segnalare, con la garanzia della riservatezza e dell’anonimato, le situazioni di illegalità di cui si viene a conoscenza sia nella gestione di PFU che nella vendita di pneumatici.

L’obiettivo di fondo della piattaforma, i cui dati saranno gestiti da Legambiente, è quello di far emergere, gestendole in maniera controllata e riservata, quelle situazioni di conclamata illegalità che condizionano negativamente il settore con auspicabili ricadute positive nella gestione degli PFU su tutto il territorio nazionale.

Pur non costituendo una risposta all’emergenza del momento, la piattaforma può rappresentare uno strumento utile a far emergere alcune distorsioni che contribuiscono ad aggravare le note criticità; potrebbe anche rappresentare un punto di partenza per un’azione più incisiva nei confronti delle Istituzioni che ancora tardano ad intraprendere i necessari provvedimenti.

Per tali ragioni vi invitiamo ad informare le imprese ed a supportarle nell’utilizzo della piattaforma, sollecitandole a far emergere qualunque tipo di anomalia dovessero riscontrare.

Le segnalazioni potranno essere effettuate tramite il sito www.cambiopulito.it.

Scheda CambioPulito

Aosta, 25 maggio 2017 

altre news

Portale Acquisti in Rete: ora è possibile accedere anche con la Carta Nazionale dei Servizi

27 Maggio 2024

Il cordoglio di CNA Valle d’Aosta per la morte di Merinda Macori

27 Maggio 2024

Pubblicato il Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro imprese 2024

27 Maggio 2024

Un webinar gratuito sull’essenza del marketing on line

23 Maggio 2024