Bando per i contributi agli investimenti nelle aziende agricole: risorse disponibili per 1,2 milioni di euro

È aperto il bando per accedere ai sostegni per gli investimenti nelle aziende agricole: gli aiuti sono destinati principalmente all’impianto di colture poli annuali (viti e fruttiferi), all’acquisto di impianti, arredi e attrezzature esclusivamente per la trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli ed altri costi ammissibili disciplinati dal punto 6.1 del bando.

Le risorse disponibili ammontano a 1,2 milioni di euro, totalmente finanziati dall’Unione Europea.

Destinatari degli aiuti sono le aziende agricole in forma singola o associata, attive nel settore primario e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. L’intensità degli aiuti, concessi in conto capitale, è pari al 50% delle spese ammesse (60% se si tratta di interventi collettivi o se i beneficiari sono giovani agricoltori).

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 23.59 di lunedì 20 maggio 2024. Le modalità di partecipazione al bando sono in linea con quelle adottate per la programmazione del PSR 14/22, tuttavia alcuni elementi di novità riguardano la presentazione delle domande in modo totalmente telematico e, per alcuni investimenti, l’ammissibilità delle spese basata su costi semplificati.

Le domande devono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dai beneficiari o da altri utenti qualificati appositamente delegati. Le richieste di abilitazione dei professionisti (e eventuali segnalazioni di problemi informatici) devono essere inviate all’indirizzo assistenza-sian@regione.vda.it, almeno 10 giorni prima del termine per la presentazione delle domande. Un supporto può essere richiesto anche allo Sportello Unico del Dipartimento Agricoltura (aperto il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle 14, previa prenotazione ai numeri 0165/275357-275256).

Il bando completo e i modelli per inoltrare la domanda sono reperibili sul sito istituzionale della Regione, nelle sezioni tematiche Agricoltura e Europa. Per tutte le informazioni sul bando, chiamare l’Ufficio Fabbricati rurali ai numeri 0165 275338 oppure 0165 275276.

altre news

Un webinar gratuito sull’essenza del marketing on line

23 Maggio 2024

È online il nuovo corso di formazione “La gestione ecosostenibile delle produzione agrarie” per gli addetti delle aziende agricole e agroalimentari

23 Maggio 2024

La Regione cerca un soggetto per attività temporanea di promozione e commercializzazione di prodotti Dop, IG e Pat e di vini doc della Valle d’Aosta

23 Maggio 2024

Anche per il 2024 previste misure a sostegno delle persone con disabilità

21 Maggio 2024