Approvato il profilo professionale dell’Estetista – Tecnico dei trattamenti estetici

Nella seduta di venerdì 27 gennaio 2017, la Giunta regionale ha approvato il profilo professionale dell’Estetista – Tecnico dei trattamenti estetici, che andrà a implementare il repertorio regionale.

Elaborato per consentire il rilascio della qualifica di specializzazione di Direttore tecnico, necessaria ai fini dell’ammissione all’esame teorico-pratico per l’esercizio dell’attività in forma autonoma, come previsto dalla legge regionale 20 agosto 1993, n. 63 e successive modificazioni, che disciplina l’attività di estetista in Valle d’Aosta, il profilo rappresenta anche il riferimento per il rilascio del diploma professionale di Tecnico dei trattamenti estetici, in esito al IV anno dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), che la Regione ha avviato a decorrere dall’anno scolastico e formativo 2016/2017.

Il profilo approvato – spiega il dottor Marco Paonessa, presidente dell’Unione di Mestiere Benessere e Sanità di CNA Valle d’Aosta – è stato definito avvalendosi della collaborazione di esperti di settore, individuati in collaborazione con le Associazioni di categoria e professionali, al fine di identificare dei descrittivi che rispondano alle caratteristiche e specificità del mercato del lavoro regionale”.

Tutti i profili professionali ad oggi approvati sono reperibili sul sito regionale www.regione.vda.it/lavoro/operatori alla voce Certificazione delle competenze.

Aosta, 31 gennaio 2017 

altre news

Fondi Prevedi e Previdenza Cooperativa: prorogato il contributo aggiuntivo alla previdenza complementare

11 Giugno 2026

Ondate di calore estate 2026, disponibili i bollettini

11 Giugno 2026

Pubblicato il decreto attuativo delle nuove aliquote INAIL 2026

11 Giugno 2026

Nuove Linee guida per concessioni commercio su aree pubbliche

11 Giugno 2026