Approvate dalla Giunta regionale le disposizioni applicative per la concessione di garanzie e finanziamenti a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti per il tramite dei Confidi

La Giunta regionale ha approvato la deliberazione recante le disposizioni applicative per la concessione di garanzie e finanziamenti a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti per il tramite dei Confidi, in attuazione dell’art. 3 della Legge regionale n.4 del 25 marzo 2020 e dell’art. 30 della Legge regionale n.22 del 28 luglio 2025.

Le misure sono dirette a favorire l’accesso al credito e il necessario supporto economico alle imprese e ai liberi professionisti, con sede o unità locali nel territorio regionale, aderenti ai Consorzi garanzia fidi.

In particolare, la garanzia può essere richiesta per tutte le tipologie di finanziamento per le quali i Consorzi rilasciano garanzia fidejussoria, al fine di ottenere nuovi finanziamenti da parte delle banche convenzionate con i Consorzi stessi. La garanzia rilasciata a valere sui fondi regionali sarà pari al 60% dell’importo finanziato dalla banca, alla quale andranno ad aggiungersi ulteriori garanzie sui fondi della Chambre Valdôtaine (10%) e sui fondi del Confidi (20%), per una garanzia complessiva pari al 90% dell’importo finanziato.

I finanziamenti sono invece diretti agli investimenti produttivi e infrastrutturali e ai fabbisogni di liquidità. I finanziamenti per spese di investimento hanno un importo massimo di 100.000 euro e una durata fino a 96 mesi, mentre i finanziamenti per liquidità hanno un importo massimo di 50.000 euro e una durata fino a 60 mesi. L’utilizzo dei fondi regionali è a tasso zero e copre fino all’80% dell’importo erogato, cui si aggiunge un importo non inferiore al 20% erogato dai Confidi alle condizioni applicate dagli stessi.

Entrambi i benefici sono concessi in regime “de minimis”. Le domande devono essere presentate direttamente ai Confidi.

altre news

CNA: la guerra in Iran presenta all’Italia un conto energetico da quasi 12 miliardi

24 Agosto 2026

“Pensione: prepararsi oggi, per arrivarci pronti domani”, nuovo appuntamento per I Lunedì del Benessere

24 Agosto 2026

Imballaggi compostabili: il Decreto Legge 143/2026 introduce nuovi obblighi

24 Agosto 2026

Impianti FER, nuovo Modello Unico

24 Agosto 2026

Regolamento UE 2025/40 (PPWR): nuove regole per gli imballaggi

24 Agosto 2026

Aiuto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

24 Agosto 2026

Allerta giocattolo con amianto: attenzione anche in Valle d’Aosta

24 Agosto 2026

Contributi per gli esercizi di vicinato, da oggi al via le domande

24 Agosto 2026

Nel II trimestre 2026 le imprese valdostane registrate tornano sopra quota 12.000

24 Agosto 2026

Agevolazioni della tassa rifiuti puntuale (TARIP) 2026, presentazioni di domanda entro il 30 novembre 2026

7 Agosto 2026