Anche per il 2024 previste misure a sostegno delle persone con disabilità

Il Governo regionale ha rifinanziato due importanti misure a sostegno delle persone con disabilità.

Con il Voucher di conciliazione è possibile richiedere un contributo per la fruizione di servizi di conciliazione nel periodo estivo da parte delle famiglie con a carico figli con disabilità ai sensi della l. 104/92, di età compresa tra i 3 e i 21 anni.

È possibile richiedere il voucher per i servizi di conciliazione come centri estivi o servizi analoghi che garantiscono l’assistenza delle persone con disabilità da parte di personale qualificato nel periodo compreso tra il 7 giugno 2023 e il 10 settembre 2024. Il voucher, richiedibile fino al 29 settembre 2024, sarà erogato a copertura delle spese sostenute fino a un importo massimo di 2.000 euro.

I voucher, a scelta del beneficiario, potranno essere erogati a titolo di acconto nella misura del 70 per cento sulla base del preventivo di spesa del servizio presentato o a conclusione della fruizione del servizio.

È stata rifinanziata anche la misura relativa agli incentivi alle assunzioni per sostenere e favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa di persone con disabilità, iscritte negli elenchi del collocamento mirato (ai sensi dell’articolo 8 della l. 68/1999).

Il contributo è rivolto alle imprese, agli enti pubblici economici e alle società partecipate da enti pubblici con sede legale o operativa sul territorio regionale che, se soggetti agli obblighi previsti dalla legge 68/1999, hanno coperto la quota di riserva del personale con disabilità ed è volto a incentivare le assunzioni sia a tempo determinato (di durata pari ad almeno 6 mesi) che indeterminato, nonché le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, nel periodo compreso tra il 1 novembre 2023 e il 14 novembre 2025.

L’incentivo, richiedibile per un periodo massimo di 24 mesi, è pari a 10 mila euro annui per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato e a 12 mila euro annui per persone appartenenti a specifiche categorie protette. Il contributo è riproporzionato per le assunzioni a tempo parziale e per le assunzioni a tempo determinato rispetto alla durata del contratto.

Tutte le informazioni e le modalità di presentazione della domanda per i voucher di conciliazione sono reperibili al link https://lavoro.regione.vda.it/cittadini/servizi/voucher-di-conciliazione 

Per gli incentivi alle imprese per l’inserimento di persone con disabilità nel mercato del lavoro è necessario consultare il Portale Imprese al seguente link: https://imprese.regione.vda.it/bandi/incentivi-alle-assunzioni-per-le-persone-iscritte-negli-elenchi-di-cui-all-articolo-8-della-l-68-1999

Per ulteriori informazioni possibile contattare la Struttura Politiche per l’inclusione lavorativa al numero +39 0165 274 571 e +39 0165 274 541.

altre news

CNA: la guerra in Iran presenta all’Italia un conto energetico da quasi 12 miliardi

24 Agosto 2026

“Pensione: prepararsi oggi, per arrivarci pronti domani”, nuovo appuntamento per I Lunedì del Benessere

24 Agosto 2026

Imballaggi compostabili: il Decreto Legge 143/2026 introduce nuovi obblighi

24 Agosto 2026

Impianti FER, nuovo Modello Unico

24 Agosto 2026

Regolamento UE 2025/40 (PPWR): nuove regole per gli imballaggi

24 Agosto 2026

Aiuto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

24 Agosto 2026

Allerta giocattolo con amianto: attenzione anche in Valle d’Aosta

24 Agosto 2026

Contributi per gli esercizi di vicinato, da oggi al via le domande

24 Agosto 2026

Nel II trimestre 2026 le imprese valdostane registrate tornano sopra quota 12.000

24 Agosto 2026

Agevolazioni della tassa rifiuti puntuale (TARIP) 2026, presentazioni di domanda entro il 30 novembre 2026

7 Agosto 2026