Albo Gestori Ambientali: prorogato al 30 giugno il termine per dotare i mezzi di sistemi di geolocalizzazione

Il termine per dotare i mezzi usati nel trasporto di rifiuti pericolosi di sistemi di geolocalizzazione è stato prorogato al 30 giugno 2026, diventando requisito per l’iscrizione o il mantenimento nella categoria 5 dell’Albo Gestori Ambientali.

L’autodichiarazione della presenza di questi sistemi va inviata telematicamente con i dati richiesti.

Dal 1° luglio 2026, la mancata attestazione comporterà la cancellazione automatica dalla categoria. Sono esclusi i mezzi che trasportano solo rifiuti non pericolosi.

Le nuove regole sono definite dalla Delibera n.1/2026 e dalla circolare n.2/2026.

altre news

Autoriparatori, un’indagine sull’aumento dell’utilizzo di ricambi originali

11 Giugno 2026

Il Ministero del Turismo lancia il servizio “SmartTourism Digital ESG Check”

11 Giugno 2026

Convegno sulla revisione prezzi negli appalti pubblici: grande partecipazione e confronto costruttivo

10 Giugno 2026

Avviso per la selezione di imprese valdostane per l’iniziativa SMAU Milano 2026

9 Giugno 2026