Al via Start Cup Piemonte Valle d’Aosta: si premiano le migliori idee imprenditoriali

Prende il via la dodicesima edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, il concorso che ha come obiettivo quello di sostenere la nascita di start-up innovative ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio, offrendo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo.
Start Cup, organizzata dagli incubatori universitari I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Università di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale e Pépinière d’Entreprises, si articola in tappe intermedie e prevede formazione, assistenza e premi in denaro per un montepremi complessivo di 52.500 euro.

La competizione, a partecipazione gratuita, è articolata in due fasi operative: la prima è il Concorso delle Idee, che premia le migliori idee imprenditoriali in servizi come attività di tutoraggio e partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli Organizzatori del Concorso, con iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan. Le idee degli aspiranti imprenditori, che possono partecipare singolarmente o in gruppo, dovranno essere consegnate entro il 27 Maggio 2016.
La seconda fase del concorso scade invece il 22 luglio 2016 e riguarda i Business Plan: possono prendervi parte persone fisiche, singolarmente o in gruppo, e anche i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° Gennaio 2016.

In palio c’è un montepremi complessivo di 52.500 euro: al primo classificato verranno corrisposti 10.000 euro, al secondo 7.500 e al terzo 5.000. I premi assegnati ai tre progetti vincitori saranno finalizzati alla nascita di nuove start-up negli incubatori universitari degli atenei promotori. Inoltre, il premio speciale Valle d’Aosta, di 7.500 euro, verrà assegnato al miglior Business Plan che si insedia nelle Pépinières d’Entreprises.
Novità della corrente edizione, le due menzioni speciali: la prima al miglior progetto di “Pari Opportunità”, finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile, la seconda al miglior progetto di “Innovazione Sociale”.

Infine, i primi 6 classificati acquisiranno il diritto di partecipare al Concorso “Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI)” 2016 che si terrà a Modena il 1° e 2 dicembre prossimi. La premiazione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2016 verrà effettuata dal Comitato Promotore entro il 31 Ottobre 2016.
Maggiori informazioni sul sito internet di Struttura Valle d’Aosta www.svda.it e sul sito istituzionale del concorso www.startcup-piemonte-vda.it.

altre news

Registro delle Imprese storiche: riapertura delle iscrizioni

18 Luglio 2024

Transizione 5.0: istruzioni per l’uso

18 Luglio 2024

Nuovo sondaggio Officine CNA per SICURAUTO.it & POLIMI

17 Luglio 2024

Apicoltura: al via le domande per accedere agli aiuti

14 Luglio 2024