Al via la XXI edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione che premia i più promettenti progetti innovativi nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Science, Turismo e Industria Culturale e Creativa, si rivolge, anche quest’anno, a tutti coloro che, singolarmente o in gruppo, hanno da proporre una startup nuova e originale, indipendentemente dallo stadio di sviluppo.

Sono previste le menzioni speciali destinate al miglior progetto di “Imprenditoria femminile”, “Social Innovation”, “Open Innovation / Spin Off Industriali”, “Climate Change” e “Tecnologie sostenibili”.

La partecipazione al concorso, giunto alla XXI edizione e realizzato con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, per il tramite dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, e della Regione Piemonte, oltre che di altri enti istituzionali e di sponsor privati, è gratuita e aperta a persone fisiche e titolari di imprese con l’obiettivo di avviare una nuova attività imprenditoriale. 

Start Cup intende favorire la promozione e lo sviluppo economico del territorio valdostano e piemontese mettendo a disposizione un montepremi complessivo (in denaro e in servizi) di oltre 65.000 mila euro. Per il primo classificato è previsto un premio di 7 mila 500 euro, di 5 mila euro per il secondo e di 2 mila 500 euro per il terzo. A questi, si aggiunge il premio speciale Valle d’Aosta di 7 mila 500 euro, offerto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e destinato al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin.

Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario presentare, entro il 28 luglio 2025, un Business Plan che descriva il progetto imprenditoriale.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità della competizione è possibile iscriversi alla newsletter email tramite il form disponibile al fondo di ogni pagina del sito web del concorso, oppure seguire Start Cup Piemonte Valle d’Aosta sui suoi canali social ufficiali: Facebook, LinkedIn e X .

altre news

Autotrasporto: associazioni dell’Albo apprezzano approvazione immediata provvedimenti per la categoria

23 Ottobre 2026

Nuovo Regolamento Macchine 2027: dagli obblighi normativi all adeguamento delle imprese

23 Ottobre 2026

Osservatorio sulla componentistica automotive italiana e sui servizi per la mobilità – Edizione 2026

23 Ottobre 2026

Segnalazione su sospensione Wakam SA

23 Ottobre 2026

Associazioni Trasporto: il Governo intervenga per porre fine ai blocchi

23 Ottobre 2026

Carburanti agevolati per taxi e NCC: dal 17 settembre la convalida delle istanze passa al SUEL in modalità telematica

23 Ottobre 2026

Greenwashing, nuove regole per estetiste e acconciatori

20 Ottobre 2026

Webinar gratuito “Il registro dell’impianto elettrico nei luoghi di lavoro”

20 Ottobre 2026

“Pensare Insieme, Fare”: il GAL Valle d’Aosta accompagna le imprese verso il Bando PIF

20 Ottobre 2026

Maestro dell’arte della cucina italiana: come candidarsi al premio del Masaf

20 Ottobre 2026