Vendita illegale di f-gas – ricorso contro Amazon

COMUNICATO STAMPA

 F-Gas

CNA porta Amazon davanti al Tribunale di Roma:

“La piattaforma consente la vendita dei gas fluorurati a effetto serra anche a chi non possiede il patentino chiesto dall’Unione europea”

Il Tribunale di Roma ha fissato per giovedì 11 ottobre davanti alla nona sezione civile la prima udienza di un procedimento che ricorda lo scontro fra Davide e Golia. Diciotto piccole imprese aderenti alla CNA, infatti, hanno avviato un’azione legale contro Amazon,  dimostrando che la piattaforma e-commerce consente e agevola la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.

Tramite la piattaforma di Amazon, infatti, si vendono contenitori di F-gas senza che agli acquirenti venga chiesto il possesso della certificazione F-gas espressamente prevista dal Regolamento Ue 517/2014 F-gas, il cosiddetto “patentino del frigorista”.

“Si tratta di un atto di concorrenza sleale che rischia di creare due mercati paralleli: accanto a quello, legittimo, degli operatori abilitati, un altro di soggetti senza la necessaria certificazione. Una pratica che le imprese ricorrenti e la CNA chiedono di far cessare al più presto per riportare il settore alla piena legalità”, si legge in un comunicato della Confederazione.

Roma, 24 settembre 2018

 

altre news

Manutentori antincendio, arriva la disciplina transitoria: attività garantite fino a conclusione della qualificazione

24 Settembre 2026

Greenwash o greenwashing? Un webinar per comunicare correttamente

24 Settembre 2026

Pubblicato il Bando multi operazione per la selezione di Progetti Integrati di Filiera

24 Settembre 2026

Corso Base Muletti

24 Settembre 2026

Riparte la stagione dei “Lunedì del Benessere”

23 Settembre 2026

Rincari delle bollette per il 75% delle piccole imprese

22 Settembre 2026

Caro Carburanti, le richieste di taxi e Ncc

22 Settembre 2026

Edilizia: due workshop gratuiti su End of Waste e Terre e Rocce da Scavo

22 Settembre 2026

Conciliazione vita-lavoro: esonero contributivo per le imprese certificate UNI/PdR 192:2026

22 Settembre 2026

Cna: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro. Costantini: “I maggiori costi riducono i margini e frenano gli investimenti”

22 Settembre 2026