Seminario: Il Piano Commerciale per l’estero

IL PIANO COMMERCIALE PER L’ESTERO

Strumenti e tecniche per acquisire nuovi mercati

Mercoledì 25 settembre 2019 – h 9/13

Pépinière d’Entreprises Espace Aosta – Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24 – Aosta

 

L’espansione internazionale di un’impresa rappresenta certamente un’opportunità in un contesto in cui la continua evoluzione e l’interazione tra mercati internazionali sono ormai delle costanti.
Il piano commerciale, inteso come capacità di valutare e pianificare le azioni più adatte all’impresa, può rappresentare una delle condizioni per il potenziale successo del progetto di internazionalizzazione ed esportazione.
La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per mercoledì 25 settembre un seminario per illustrare le tappe fondamentali di un progetto di sviluppo internazionale e esaminare i principali elementi che guidano la costruzione del piano. Durante l’incontro saranno inoltre brevemente presentati i servizi e le opportunità in tema di commercio estero che il sistema camerale offre alle imprese valdostane.

PROGRAMMA

I SERVIZI E LE OPPORTUNITÀ CHE IL SISTEMA CAMERALE OFFRE ALLE IMPRESE VALDOSTANE

  • Certificazione estera
  • Progetto VDA Passport
  • Rete Enterprise Europe Network

L’ARTICOLAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE PER L’ESTERO

  • Gli obiettivi, lo schema, le sezioni
  • Le attività principali e la programmazione nel tempo

UNA VISTA SINTETICA DELLE SEZIONI PRINCIPALI

  • Il contesto esterno: gli elementi principali ed il loro impatto sulle attività di export dell’impresa
  • L’impresa e le strategie di ingresso nel mercato: le opzioni principali, criticità ed opportunità
  • L’offerta dell’impresa: prodotto, servizi e prezzo

La partecipazione al seminario è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre.

Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione (vedi allegato) allo Sportello SPIN2 via e-mail all’indirizzo sportellovda@pie.camcom.it entro lunedì 23 settembre 2019.

L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto “VDA-Passport – Progetto per l’Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d’Aosta”, realizzato in convenzione con l’Assessorato finanze, attività produttive e artigianato e l’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 FESR Valle d’Aosta (cod. loc. prog. ICO.03302.18XX.0.0001.SGC – CUP D55F18000450009).

circolare_seminario_marketing_settembre2019

modulo_adesione_seminario_marketing_settembre2019

altre news

Avviso chiusura uffici

2 Settembre 2026

Il CNSFAP organizza un corso di Tecnico di cantiere edile

4 Settembre 2026

CNOS-FAP Valle d’Aosta: al via le adesioni per il corso gratuito per possessori di partita IVA “Manutentore del Verde”

3 Settembre 2026

Voucher per la Formazione Scuola-Lavoro e l’Orientamento: al via il bando della Chambre valdôtaine per il 2026

2 Settembre 2026

Etroubles, avviso pubblico per l’affidamento in locazione del bar del Centro sportivo polivalente: domande entro il 1° ottobre

2 Settembre 2026

Alluvione 29-30 giugno 2024: scade il 9 ottobre il termine per la presentazione della documentazione dei lavori eseguiti

2 Settembre 2026

Bando Voucher Doppia Transizione 2026: webinar informativo della Chambre

27 Agosto 2026

Tavolo di lavoro “I valichi di confine: nodi strategici per i trasporti tra l’area Ovest-Alpi e l’Europa”

25 Agosto 2026

Guide turistiche, 804 nuove abilitazioni e tessera nazionale anti-abusivismo

25 Agosto 2026

Contributi per investimenti non produttivi nelle aree rurali

25 Agosto 2026