Quali competenze professionali sono richieste da micro e piccole Imprese?

Ormai da diversi anni in Italia l’occupazione è in aumento. Negli ultimi periodi la crescita appare però frenata dalla difficoltà di reperire, sul mercato del lavoro, i profili professionali e le competenze necessarie a fronteggiare al meglio l’aumento della domanda.

La difficoltà delle imprese a soddisfare i propri fabbisogni professionali non è un problema nuovo in Italia (già nel 2021, come CNA, avevamo realizzato una indagine dedicata a questo tema) e chiama in causa la capacità del sistema formativo nazionale di fornire alle imprese le competenze necessarie. Tuttavia in questa fase storica merita di essere nuovamente monitorato e approfondito poiché potrebbe addirittura pregiudicare la capacità del Paese di crescere.

Per tali ragioni, abbiamo promosso questa indagine qualitativa focalizzata:

– sull’andamento della domanda di lavoro da parte delle micro e piccole imprese;

– sulle figure professionali maggiormente richieste;

– sulle difficoltà a reperirle.

Puoi contribuire al successo dell’indagine compilando questo breve questionario accessibile al link https://it.surveymonkey.com/r/COMPETENZE .

I dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima e comunque nel rispetto della legislazione riguardante il rispetto della privacy.

*CNA assicura che i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima e comunque nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla protezione dei dati. Ti invitiamo a visionare l’informativa generale privacy policy di CNA.

altre news

Vademecum per la compilazione del Modello S “Elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali”.

4 Dicembre 2025

Obbligo di collegamento tra gli strumenti di pagamento elettronico e i registratori telematici, avviata la fase di attuazione

4 Dicembre 2025

Al via il 4 dicembre Marchi+

2 Dicembre 2025

Aspettative 2026, il questionario di CNA

2 Dicembre 2025